sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaStefano Poma è il nuovo comandante della Polizia municipale di Reggio Emilia





Stefano Poma è il nuovo comandante della Polizia municipale di Reggio Emilia

A conclusione della Procedura selettiva, seguita alla pubblicazione del Bando di mobilità volontaria per la copertura del posto vacante di comandante della Polizia municipale del Comune di Reggio Emilia (qualifica dirigenziale), è risultato infatti primo classificato e dal 2 gennaio è entrato ufficialmente in servizio presso il Comando della nostra città.

“Il nuovo Comandante eredita un corpo di Polizia caratterizzato da grande professionalità, preparazione e profonda conoscenza della nostra realtà, come ha dimostrato in questi mesi, quando ha gestito, sotto la guida del vicecomandante Mariella Francia e della dirigente Battistina Giubbani, la fase di transizione apertasi con il pensionamento del Comandante Antonio Russo – ha detto oggi il sindaco di Reggio Luca Vecchi presentando alla stampa il nuovo Comandante Stefano Poma – In questi mesi la Polizia ha inoltre ottenuto importanti risultati nel contrasto al degrado davanti al teatro Valli, nella contrasto al commercio degli stupefacenti, nella gestione dell’ordine pubblico, in particolare in occasione di sfide sportive quali le partite tra Stella Rossa e Sassuolo e tra Reggiana e Parma”.

“La capacità di gestione della sicurezza urbana impone un presidio costante del territorio e la capacità di dare risposte a situazioni e richieste nuove che arrivano dai cittadini. Il ruolo della Polizia municipale è cambiato negli anni e si è adeguato ai nuovi contesti e ai bisogni delle persone, cosa che ora dovrà continuare a fare con il nuovo ciclo che si apre da oggi” ha aggiunto il sindaco Vecchi, cogliendo l’occasione per ringraziare nuovamente il comandante Russo per il lavoro svolto.

“Nel Comando di Reggio ho trovato professionalità di primo livello, per cui il mio impegno sarà anche quello di mantenere standard di questo tipo” ha detto il comandante Poma che, da reggiano, si è dichiarato lieto di potersi avvicinare a casa e di assumere un incarico di vertice nel Comune capoluogo dopo tante esperienza in Amministrazioni di provincia.

“La Polizia municipale deve essere vicina ai cittadini, saperli ascoltare e collaborare con loro, così come con le altre forze dell’ordine e le altre istituzioni per un’efficace azione di presidio del territorio” ha concluso Poma che nella sua esperienza vanta anche il coordinamento, in occasione del terremoto dell’Emilia, di 1200 agenti provenienti da 82 comandi di Polizia municipale di tutta Italia, compreso quello reggiano.

 

Stefano Poma, classe 1969, laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna, dove ha conseguito inoltre un master di secondo livello in Organizzazione e gestione delle risorse umane, ha maturato ampia esperienza professionale che si è svolta progressivamente, partendo dal ruolo di agente, in diverse Amministrazioni pubbliche nelle province di Reggio Emilia e di Modena.

E’ stato infatti comandante del Corpo intercomunale di Polizia municipale dell’Unione dei Comuni modenesi dell’Area nord; comandante della Polizia municipale di Mirandola e, in precedenza, comandante del Corpo intercomunale di Polizia municipale dei Comuni di Bagnolo in Piano, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara e Reggiolo, dopo essere stato agente di Polizia municipale a Novellara e Rolo. Prima di trasferirsi nel Comando reggiano, è stato dirigente del Comune di Piacenza, quale comandante della Polizia municipale di quel Comune e responsabile del Servizio di Protezione civile.

Mettendo a frutto le proprie competenze e maturando una solida esperienza anche in campo organizzativo e gestionale, Poma è stato fra l’altro membro del Comitato tecnico di indirizzo della Scuola regionale di Polizia locale della Regione Emilia-Romagna; docente della Scuola interregionale di Polizia locale delle Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana; docente di materia in corsi per agenti e ufficiali di Polizia municipale presso diversi Enti pubblici e Centri di formazione professionale. Ha partecipato a progetti di sviluppo e organizzazione di Corpi di Polizia municipale, anche in forma associata intercomunale.

E’ stato membro, nominato dall’Anci Emilia-Romagna, del gruppo di lavoro misto (Anci e Agenzia delle Entrate), per la collaborazione dei Comuni alla lotta all’evasione tributaria; è stato docente al master universitario su Politiche di sicurezza e polizie locali, organizzato dall’Università di Bologna, facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli”.

 
















Ultime notizie