martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaArena Campovolo, approvata la convenzione con la quale il Comune supporta Aeroporto...





Arena Campovolo, approvata la convenzione con la quale il Comune supporta Aeroporto di Reggio Emilia Spa

La giunta ha approvato la Convenzione con la quale l’Amministrazione comunale supporta Aeroporto di Reggio Emilia spa, società sua partecipata, nella realizzazione del progetto Arena Campovolo. L’atto, che sottolinea il valore strategico dell’intervento, è un ulteriore passaggio verso la realizzazione dell’opera.

Il progetto è stato presentato al finanziamento regionale lo scorso aprile dalla stessa società Aeroporto, in risposta al bando dell’“Asse 5” del Programma operativo regionale dei Fondi europei per lo Sviluppo regionale (Por Fesr) dedicato alla valorizzazione dei beni culturali del territorio.

La domanda, presentata da società Aeroporto di Reggio Emilia, è stata formulata basandosi sul progetto preliminare per l’Arena Eventi ricevuto lo scorso aprile da Coopservice come proposta di finanza di progetto (project financing) per un importo complessivo di valori nell’area pari a oltre 6 milioni di euro, quale importo dell’opera complessivo.

 

PASSAGGI PRECEDENTI – L’iniziativa, candidata a finanziamento sui Fondi strutturali da società Aeroporto successivamente, riprende alcuni elementi del progetto preliminare presentato, incentrandosi sulla valorizzazione dell’area non operativa dell’aeroporto di Reggio Emilia, da destinare alla realizzazione di una Arena spettacoli per grandi eventi musicali.

A conclusione dell’iter di selezione, lo scorso ottobre, la giunta regionale, ha deliberato un contributo per il progetto Arena Campovolo corrispondente a 1.700.000 euro su un importo di progetto complessivo ammissibile pari a 4.929.183,80 euro.

E’ in via di sottoscrizione in questi giorni l’atto, che sancirà il finanziamento della Regione Emilia-Romagna ad Aeroporto di Reggio Emilia spa, per il progetto in oggetto.

 

LA NUOVA CONVENZIONE – L’Amministrazione comunale di Reggio Emilia, attraverso la Convenzione approvata e poi stipulata, garantisce a società Aeroporto la disponibilità di avvalersi delle competenze interne all’ente per la gestione del procedimento di gara e per la gestione del finanziamento pubblico ricevuto per la realizzazione dell’opera. La stipula dell’accordo garantirà alla società Aeroporto la possibilità di avvalersi, quale Responsabile unico del procedimento (Rup), di un dirigente dell’Amministrazione comunale che affiancherà il personale in dotazione alla società stessa, sia nell’espletare le procedure di gara e di selezione del partner privato, sia nella gestione del progetto.

 

OBIETTIVI STRATEGICI DELL’OPERAZIONE – La Convenzione è il primo atto che sottolinea il valore strategico dell’intervento ed evidenzia appunto la volontà del Comune di Reggio Emilia di affiancare la società Aeroporto nel procedimento, garantendo la gestione corretta e trasparente, a interesse della comunità locale. Per l’Amministrazione, il progetto Arena Eventi Campovolo rappresenta un elemento strategico per incrementare la competitività e l’attrattività del sistema territoriale regionale. Un progetto culturale che può garantire ricadute positive sul territorio facendo diventare l’Arena Eventi Campovolo la prima struttura open-air attrezzata per ospitare grandi concerti ed eventi.

Il progetto non ha solo l’obiettivo di ospitare alcuni dei più grandi concerti ed eventi estivi, ma anche quello di promuovere percorsi turistici legati alla musica e all’arte, oltre che essere un potenziale volano per l’imprenditorialità legata all’industria culturale e creativa, rafforzando il sistema della ricerca: dall’ingegneria del suono alla gestione tecnico-logistica e comunicativa dei grandi eventi, coinvolgendo anche l’Università e imprese del territorio.

 
















Ultime notizie