giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCommercio ambulante, Fiva-Confcommercio: "La proroga delle concessioni rischia di creare il caos"




Commercio ambulante, Fiva-Confcommercio: “La proroga delle concessioni rischia di creare il caos”

Anche le 1400 imprese commerciali ambulanti della provincia di Modena sono in apprensione per gli effetti della inattesa proroga del termine per le concessioni fino al 2018 contenuta nel decreto Mille Proroghe, comunicata successivamente all’intesa Stato-Regioni, che prevedeva l’avvio dei nuovi bandi, già da gennaio, per l’assegnazione di concessioni dei posteggi alle attività della durata di 12 anni. Una proroga che oltretutto rischia di creare un cortocircuito in Comuni che hanno già avviato l’iter per i bandi di concessione.

«Fiva Confcommercio Modena», rimarca il presidente provinciale Alberto Dugoni, «si è spesa con grande impegno per l’intesa sulle nuove concessioni di dodici anni con il conseguente avvio dei bandi per mettere in sicurezza le imprese regolari del settore, nel pieno rispetto del criterio dell’anzianità di assegnazione del posteggio. Si tratta di bandi che non fanno certo paura a chi è in regola con il Durc e il pagamento della Tosap. Ma ora, con la decisione contenuta nel Milleproproghe, si rischia il caos».

«A Fiva-Confcommercio – conclude Dugoni – quello che sta a cuore è la piena tutela degli operatori del settore e del loro diritto a poter lavorare in sicurezza e l’auspicio è dunque che si arrivi ad una rapida risoluzione di questo cortocircuito sulle concessioni: è in gioco la salvaguardia dei mercati ambulanti, risorsa del territorio».

 
















Ultime notizie