sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNuovo monitoraggio della qualità dell'aria, la prossima settimana a Campogalliano





Nuovo monitoraggio della qualità dell’aria, la prossima settimana a Campogalliano

Da mercoledì 11 gennaio Campogalliano ospita un Laboratorio Mobile per il controllo della qualità dell’aria da parte di Arpae, l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna. Il rilevatore sarà collocato in via Mattei, nei pressi del Palazzetto dello Sport. Il Laboratorio Mobile è attrezzato per la determinazione dei seguenti parametri: polveri (PM10), ossidi di azoto, ozono e monossido di carbonio. In questo periodo tipicamente invernale, il monitoraggio verrà effettuato per una durata di quattro settimane, fino a mercoledì 8 febbraio.
Queste attività di monitoraggio rientrano tra quelle che, ad oggi, Arpae ha pianificato sulla base delle richieste avanzate dai singoli Comuni. I monitoraggi sono effettuati per soddisfare particolari esigenze conoscitive o al fine di approfondire il quadro di informazioni già esistente, relativamente alla qualità dell’aria sull’intero territorio regionale. I risultati ottenuti integrano i dati rilevati giornalmente tramite la Rete regionale della qualità dell’aria.
Si informa, inoltre, che sul sito web di Arpae (www.arpae.it) è pubblicato un bollettino giornaliero complessivo dei dati rilevati da tutta la Rete regionale. Per ogni giorno di monitoraggio, questo bollettino viene prodotto nella sua forma definitiva entro le ore 12 del successivo giorno lavorativo.

 

 
















Ultime notizie