venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUn fine settimana di eventi a Mirandola




Un fine settimana di eventi a Mirandola

Venerdì 6 gennaio a Mirandola ci sarà, in piazza Conciliazione, il tradizionale presepe vivente in forma scenica, dalle 17.30. L’iniziativa è a cura del Gruppo parrocchiale di Camurana e della Consulta del Volontariato di Mirandola ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Mirandola e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Al termine brindisi degli auguri con vin brulé.

***

“Francesco Colognesi: ricami d’arte” è il titolo della mostra di arazzi, che riproducono quadri di celebri pittori, che sarà inaugurata a Mirandola venerdì 6 gennaio presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di via 29 Maggio, alle 16.30. Previsti gli interventi di Nazzarena Bernardi, presidente dell’associazione “Donne in Centro”, di Manuela Bellamio, curatrice della mostra, di Eliana Perez Prato, di Lara Cavicchioli e del sindaco di Mirandola Maino Benatti. Seguirà un buffet. All’iniziativa sarà presente anche Francesco Colognesi l’autore degli arazzi. Colognesi, 83 anni, originario di Moglia di Sermide (Mn) di professione ebanista, ha sempre coltivato la passione per l’ago e il filo che ancora oggi lo porta a riprodurre i quadri di Renoir, Degas, Monet, Rembrandt, alla scoperta di trame e orditi d’arte, spinto da una divorante passione. Durante l’esposizione, che potrà essere vistata fino al 5 febbraio, sarà allestito uno spazio dedicato ai lavori delle cooperative “La Zerla” e “Arcobaleno” che si occupano dell’inserimento lavorativo di persone diversamente abili nel nostro territorio. Gli orari della mostra: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.

Organizzano il Comune di Mirandola, l’associazione “Donne in Centro” e l’Università della libera età di Mirandola.

***

Domenica 8 gennaio, invece, si svolgerà presso l’Aula liturgica Santa Maria Maddalena di via Luosi, 53, alle 18.30, il concerto d’inizio anno a chiusura della mostra dei presepi. Si esibiranno il Coro Città di Mirandola e il Coro Giovanile “Augusta”. Dirige Lucio Carpani. Organizzano la Consulta del Volontariato di Mirandola, il Comune, la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, l’associazione culturale Coro Città di Mirandola.
















Ultime notizie