giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAl via le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali e convenzionate di Reggio....





Al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e convenzionate di Reggio. La rete si amplia con una nuova sezione di nido

Da oggi, lunedì 9 gennaio, e fino al 27 gennaio è possibile presentare domanda di iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali e convenzionate di Reggio Emilia, per i bambini nati nel 2014, 2013 e 2012. Come per lo scorso anno scolastico, la domanda può essere presentata esclusivamente online su www.comune.re.it/iscrizionescuolenidi. Prima dell’iscrizione, serve la registrazione ai servizi online del Comune. Per chi non è ancora registrato, è possibile farlo collegandosi alla stessa pagina alla voce Registrati. Per informazioni 0522 -456660.

La domanda può essere compilata in qualsiasi luogo vi sia una connessione internet (anche all’estero) ed è possibile leggerla nella traduzione in inglese. Per chi ne avesse necessità, la Biblioteca Panizzi in via Farini 3 mette a disposizione gratuitamente postazioni con pc – senza il supporto di personale.

In caso di difficoltà nella compilazione è possibile inviare una mail all’indirizzo istituzionescuolenidi@municipio.re.it o telefonare al numero 0522 – 456401.

Le famiglie che hanno bisogno di aiuto rispetto alla lingua possono essere supportate da mediatori linguistici presso la sala informatica della Bbblioteca Panizzi nei giorni e negli orari pubblicati nel documento “Come avere assistenza – mediazione linguistica” scaricabile dal sito www.scuolenidi.re.it/iscrizioni.

In gennaio, nelle scuole indicate nel calendario di apertura di tutte le scuole dell’infanzia (scaricabile all’indirizzo www.scuolenidi.re.it), i genitori potranno trovare personale degli uffici disponibile a fornire indicazioni e risposte relativamente alla presentazione della domanda on line.

La domanda di iscrizione rimane cartacea per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia aderenti alla Fism, per le quali è necessario recarsi presso le scuole stesse secondo il calendario definito dalle stesse e consultabile sul Giornalino Iscrizioni (anche on line www.scuolenidi.re.it); rimane cartacea anche per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia statali e va presentata presso le segreterie degli Istituti Comprensivi dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

Da quest’anno le famiglie non riceveranno più a casa il tradizionale Giornalino iscrizioni, ma un’informativa sintetica sulle date e le sedi delle iscrizioni. Tutte le informazioni necessarie e dettagliate sono consultabili e scaricabili sul sito www.scuolenidi.re.it / iscrizioni / scuole dell’infanzia.

Per rispondere all’aumento delle domande per il nido d’infanzia e alla graduatoria dei bambini nati dal 1 giugno al 30 settembre 20167, oltre alla prevista sezione per 10 bambini presso il nido d’infanzia Bellelli, verrà aperta, dal 9 gennaio, una nuova sezione presso il nido Peter Pan, riattivando i posti che erano stati congelati nell’anno 2014/15. Un ampliamento della rete dei servizi educativi che si colloca nelle politiche da sempre attente, nella nostra città, all’educazione come diritto fin dalla nascita.

Dal 19 gennaio, presso il nido d’infanzia Iotti, aprirà inoltre il secondo modulo della proposta per bambini e genitori “Crescere insieme – oltre la nascita, il nido come spazio di incontro”. Si tratta di un invito a bambini e genitori a partecipare occasioni di socialità, gioco, conversazione, approfondimento attorno a tematiche educative. Con questa opportunità i nidi si aprono alla città come spazi attrezzati e pensati per i bambini piccoli e come luoghi di incontro con figure professionali qualificate per i genitori.

 

 
















Ultime notizie