sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena laboratori sulla mostra Versus con "prove d'artista!"





A Modena laboratori sulla mostra Versus con “prove d’artista!”

In occasione della mostra “Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno” alla Galleria civica di Modena (la cui chiusura è stata posticipata al 5 febbraio), prosegue la serie di laboratori per bimbi e ragazzi “Prove d’artista” nell’area didattica “Civetta” della Galleria civica in collaborazione con “Dida”, dei Musei Civici di Modena. Domenica 15 e 29 gennaio “Civetta” ospiterà a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, gli ultimi due laboratori a cui si potrà accedere su prenotazione, telefonando allo 059 2032919 – bookshop della Galleria civica – in orario di mostra (mer.-ven. 10.30-13; 15 -19, sab.-dom. e festivi 10.30-19), e a pagamento al costo di 5 euro per ciascun bambino.

Domenica 15 gennaio alle 15.30 si andrà “Alla ricerca del modello perduto”, laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni, i quali, dopo aver osservato le opere esposte, si recheranno in laboratorio dove potranno scegliere il loro modello preferito attingendo da immagini delle opere appena osservate o di personaggi dei cartoni animati a loro molto cari e realizzare, con tecniche diverse, la loro “opera”.

Domenica 29 gennaio sempre alle 15.30 sarà la volta di “Attori… all’opera!”, laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, che potranno partecipare a una visita interattiva confrontandosi con un animatore che imiterà e si trasformerà in alcuni personaggi raffigurati nelle opere esposte. Infine i bambini si recheranno in laboratorio dove, ispirandosi a un’opera, potranno creare un loro manufatto.

I laboratori, cura di Luana Ponzoni e condotti da Luisa Capelli, Flavia Ditta, Serena Roncaglia, si svolgono nell’ambito della mostra “Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno” a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, prodotta da Galleria civica di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con l’associazione Le Arti Tessili (sponsor tecnico: ARS Movendi ES Logistica Firenze). Ingresso gratuito da mercoledì a venerdì 10.30-13 e 15 -19; sabato, domenica e festivi 10.30-19. Lunedì e martedì chiuso.

SUONI PER ADULTI E RAGAZZI ALLA PALAZZINA

Laboratori di espressione sonora per bambini e adulti, ideati e condotti da Luciano Bosi, percussionista, etnomusicologo e didatta. Si svolgono alla Palazzina dei Giardini nei lunedì 16 e 23 gennaio, nell’ambito della mostra dell’artista Zimoun “605 prepared dc-motors, cardboard boxes”, della Galleria civica di Modena.

Sia lunedì 16 che lunedì 23 alle 17 hanno inizio i laboratori “¿Suona-Cosa?”, dedicati il 16 a ragazzi di 9 e 10 anni e il 23 a ragazzi di 11 e 12 anni. Durante il laboratorio, che termina alle 19, il mormorio delle sonorità ritmiche e stravaganti generate dalle installazioni di Zimoun invita i partecipanti a giocare suonando materiali e oggetti strani, per tentare poi di scoprire cosa cambia intorno a loro.

Negli stessi due lunedì di gennaio, ma dalle 20.30 alle 22.30, un altro laboratorio, intitolato “La bottega dei suoni. Dai materiali sonori al suono organizzato”, si rivolge invece agli adulti. Ispirato alle installazioni ambientali di Zimoun esposte nella Palazzina, è pensato per immergersi intimamente dentro le ricche stratificazioni sonore generate dai materiali e dalle azioni meccaniche prodotte dall’artista. Nel laboratorio saranno utilizzati strumenti semplici e accessibili, essenziali, come i materiali delle opere esposte, in grado di trasformare l’esperienza della percussione in un contesto espressivo globale complesso ed empatico legato all’ascolto reciproco: una dimensione relazionale articolata attraverso l’agire sonoro e il ritmo generato dal sentire più profondo, partendo da una strumentazione solo apparentemente banale che prende vita grazie all’esplorazione dei partecipanti.

Ai laboratori si accede tramite prenotazione telefonando al numero 059 2032919 in orario di apertura della mostra, visitabile gratuitamente fino al 5 marzo (mercoledì-venerdì 10.30-13 e 15 -18; sabato, domenica e festivi 10.30-18).

Partecipare a ogni laboratorio costa 5 euro. Si consiglia un abbigliamento comodo

Informazioni on line (www.galleriacivicadimodena.it).
















Ultime notizie