sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena il Prefetto incontra l’Arcivescovo ed il Sindaco sul tema dell’accoglienza...





A Modena il Prefetto incontra l’Arcivescovo ed il Sindaco sul tema dell’accoglienza dei migranti

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba, ha avuto un incontro presso la Prefettura con l’Arcivescovo di Modena Mons. Erio Castelluccci ed il Sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, accompagnato dall’assessore Giuliana UrbellI. Nel corso dell’incontro è stato affrontato, in un clima di cordiale spirito collaborativo, il tema dell’accoglienza ai migranti richiedenti asilo, anche alla luce delle recenti vicende che hanno interessato la struttura di Via San Cataldo  111.

 

A tale specifico proposito il Prefetto Paba, ha ribadito ai presenti che, in considerazione della lettera indirizzata dall’Arcivescovo di Modena al Presidente della Cooperativa “L’Angolo”, con cui è stato richiesto il rilascio dell’immobile sinora utilizzato e ha fatto venire meno i presupposti per l’accoglienza al suo interno, ha richiesto, nel quadro del rapporto contrattuale esistente tra Prefettura e Cooperativa, di conoscere con immediatezza in quali edifici alternativi saranno alloggiati gli stranieri.

L’incontro ha altresì consentito di rinnovare il comune impegno e la più ampia cooperazione tra le tre Istituzioni a proseguire nel percorso di accoglienza ai migranti in un regime di stretta sinergia, allo scopo di assicurare le migliori condizioni di qualità, di tutela della dignità della persona e di rispetto dei diritti umani.

In tal senso, oltre alla scrupolosa attività di verifica e di vigilanza sulla perfetta esecuzione dei contratti di gestione, già esercitata dalla Prefettura sulle oltre centoventi strutture destinate all’accoglienza presenti sul territorio provinciale, è stata concordata di garantire la  massima circolarità informativa tra i tre Enti, anche in seno al tavolo sull’accoglienza istituito il 20 ottobre scorso, allo scopo di agevolare la Prefettura nello svolgimento della sua funzione nel quadro della missione umanitaria che sta interessando il Paese intero.

Il tutto alla luce delle rinnovate politiche sull’accoglienza recentemente elaborate dal Governo e oggetto di direttive del Ministero dell’Interno, d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), che sarà tra l’altro oggetto delle riunione del tavolo sull’accoglienza programmata per la giornata di venerdì 13 gennaio prossimo presso la Prefettura.
















Ultime notizie