sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAperte le iscrizioni al 60° Carnevale dei Ragazzi di Formigine





Aperte le iscrizioni al 60° Carnevale dei Ragazzi di Formigine

È ormai definito il programma della 60° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Formigine, la tradizionale manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Carnevale dei Ragazzi, che darà un allegro addio all’inverno da giovedì grasso (23 febbraio), proseguendo con le sfilate per le vie del centro domenica 26 e martedì 28 febbraio.

Tutti quelli che intendono partecipare ai corsi mascherati con carri, automobili, carrozze e maschere in gruppo (minimo 10 persone), dovranno fare domanda di iscrizione (scaricabile dal sito www.comune. formigine.mo.it) al Servizio Cultura, entro il 16 febbraio 2017; le mascherine singole, invece, potranno iscriversi anche il giorno stesso della sfilata.

Nella giornata del 23 febbraio tornano gli immancabili piatti tradizionali: dal mattino le frittelle di baccalà e, all’ora di pranzo, la polenta. L’evento continuerà alle Loggette (piazza Repubblica) con notizie, curiosità, poesie, musiche e immagini storiche di questi 60 anni di carnevale. Dalle 14 alle 18, ingresso speciale al Museo del castello e laboratorio per bambini (costo 1 euro, tel. 059 416145-244).

Il corso mascherato è previsto per domenica 26 febbraio. Apriranno alle 14 il Re e la Regina della Zingaraja; seguiranno carri allegorici e gruppi folkloristici.  Un altro corso mascherato si terrà martedì 28 febbraio, sempre dalle 14. Questa volta, ad aprire la sfilata sarà la famiglia Pavironica, la quale si esibirà nello “sproloquio” dal balconcino di Sala Loggia alle 16. Durante tutta la giornata, che terminerà alle 17 con la premiazione dei carri, si potranno degustare la “cherseinta” (gnocco fritto) alle 9; i maccheroni al ragù alle 12 e la polenta alle 16.30.

In entrambe le giornate sarà presente la Strana Coppia di Radio Bruno. In caso di maltempo, il corso mascherato sarà rinviato alla domenica successiva.
















Ultime notizie