giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCasalgrande, consegnata la Costituzione ai ragazzi di terza media




Casalgrande, consegnata la Costituzione ai ragazzi di terza media

Si è svolta nella mattina di mercoledì 18 gennaio, presso la sala consiliare del Comune di Casalgrande, una lezione sulla Costituzione rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo. Alla presenza del Sindaco Alberto Vaccari, dell’Assessore alle politiche educative Milena Beneventi, di altri rappresentanti della Giunta, delle insegnanti e della dirigente scolastica Fiorella Magnani, le classi terze hanno assistito a un’introduzione sui principi fondamentali della Costituzione e sui passi necessari per modificarla, cui è seguito un video illustrativo sulle tappe che hanno portato alla sua stesura. Al termine è avvenuta la consegna del testo a tutti i ragazzi presenti.

Per il Sindaco Alberto Vaccari “la Costituzione è la fonte di diritto cardinale del nostro stato, quindi la conoscenza dei suoi articoli, in special modo i primi dodici, è fondamentale, poiché alla base del vivere comune. Quindi è opportuno che i ragazzi familiarizzino con i suoi principi sin da subito, anche grazie a iniziative come questa: un dovere civile che permette di conoscere e preservare i propri diritti”.

Dello stesso parere anche l’Assessore Beneventi, che in questi anni sta portando avanti una stretta collaborazione fra le istituzioni, in particolare tra le scuole del territorio e il Comune, e ripeterà questa esperienza venerdì 20 gennaio con un’altra sezione, occasione in cui verranno anche consegnate, per conto del Ministero della Difesa, le Medaglie della Liberazione che ricordano l’impegno di cinque casalgrandesi per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica e la Costituzione.

 
















Ultime notizie