venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTre incontri pubblici per “Ataldegmè”





Tre incontri pubblici per “Ataldegmè”

Giovedì 19 gennaio, alle 20.30, il Ritrovo sportivo di Sozzigalli ospita il primo di una serie di incontri di presentazione della 2ª edizione di “Ataldegmè. Partecipo per Soliera”, la raccolta fondi civica che vede protagonisti direttamente i cittadini già nella fase di ideazione dei progetti da proporre alla comunità per la sua realizzazione. Dopo Sozzigalli, lunedì 23 gennaio, alle 20.30 l’incontro si terrà presso la sala consiliare del Castello Campori, mentre mercoledì 25 gennaio ci si sposterà a Limidi, presso il Centro civico Pederzoli di via Papotti 18.

Le regole per partecipare sono sostanzialmente le stesse dell’edizione 2016. Entro il prossimo 11 febbraio i solieresi potranno presentare progetti relativi a tre ambiti: a) rigenerazione, riqualificazione e rivitalizzazione urbana; b) attività di coesione sociale; c) attività di sostegno ai giovani e promozione della cultura. Dopo una fase partecipativa di confronto pubblico e una di validazione tecnica e finanziaria da parte degli uffici competenti, che ne confermeranno la fattibilità e il budget, saranno così selezionati quattro progetti, uno per frazione/quartiere (Soliera centro, Limidi, Sozzigalli-Secchia, Appalto). I progetti votati dai cittadini e che il Comune si impegna a cofinanziare verranno quindi avviati al percorso di raccolta fondi civica, tramite una piattaforma specializzata, sulla quale i cittadini possono far convergere donazioni di qualsiasi importo. A loro volta i proponenti si impegneranno in attività di comunicazione e promozione per sollecitare chi ritiene il progetto interessante a sostenere il progetto, tramite cene, giochi, feste di vicinato, etc.
Il massimo costo previsto per ogni progetto è di 25.000 euro. Il Comune cofinanzia fino a un massimo di 20.000 euro a progetto con percentuali crescenti al crescere del valore complessivo del progetto.
















Ultime notizie