venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCasalgrande eroica: consegnate le Medaglie della Liberazione





Casalgrande eroica: consegnate le Medaglie della Liberazione


Sono state consegnate nella mattina di venerdì 20 gennaio le Medaglie della Liberazione del Ministero della Difesa che ricordano l’impegno di cinque casalgrandesi per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fondano la Repubblica e la Costituzione, nonché per trasmetterne i valori alle future generazioni.

Delle cinque medaglie previste due sono state quelle ritirate: dal figlio di Pasquale Mazzacani e dalla figlia di Aldo Salami, entrambi deceduti. A consegnarle il Sindaco Alberto Vaccari e i rappresentanti dell’Anpi locale alla presenza dell’Assessore alle politiche educative Milena Beneventi, della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande Fiorella Magnani e di due classi, presenti anche per ritirare copia della Costituzione. Le rimanenti medaglie saranno invece consegnante direttamente presso l’abitazione di Giuseppe Collini, Mario Monti e Alessio Borghi, tuttora viventi.

Per il Sindaco Alberto Vaccari “abbiamo teso un ponte tra un passato ancora doloroso, sulle cui fondamenta è stato costruito il nostro presente democratico, e un futuro in cui spetterà alle nuove generazioni preservare i principi fondamentali della Costituzione. Il tempo della guerra e della miseria sembra superato, ma se viviamo in un periodo di pace è grazie alle persone che hanno lottato e talvolta sono morte per noi, che in questa occasione abbiamo ricordato”.

 
















Ultime notizie