venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl dottor Franco Berrino sabato ospite a Modena per discutere di prevenzione...




Il dottor Franco Berrino sabato ospite a Modena per discutere di prevenzione dei tumori

Qual è il ruolo delle proteine animali e dei cereali raffinati nella cancerogenesi? Quali sono i più importanti errori alimentari causa di tumori? Di questo e altro parlerà il dottor Franco Berrino, nutrizionista in ambito oncologico di fama internazionale, sabato 28 gennaio dalle ore 14,15 alle 19, presso l’Auditorium ITIS “F. Corni” in Via Leonardo Da Vinci 300, nell’ambito del convegno “Oncologia Integrata” organizzato dall’APS Rinascere di Modena nella persona del Presidente Giorgia Gandolfi.

L’appuntamento (già sold out i 400 posti disponibili) sarà anche l’occasione per acquistare l’ultimo libro a cui il dottor Berrino ha partecipato, Il cibo della gratitudine (Edizioni La Grande Via), e per ricevere informazioni sul suo nuovo libro La Grande Via, in uscita il prossimo 14 febbraio per Mondadori.

Scopo del Convegno è fornire una panoramica su alcune delle più importanti cause dei tumori, aumentare la consapevolezza dei pazienti con informazioni su prevenzione e cura, oltre ad ampliare le conoscenze di medici e operatori sanitari verso nuovi e stimolanti filoni di ricerca scientifica che completino l’approccio alla cura.

Al convegno “Oncologia Integrata” interverranno al fianco del dottor Berrino altri prestigiosi esponenti del panorama scientifico italiano: il dottor Fabio Piccini (medico, fondatore del Progetto Microbioma Italiano, ricercatore in Scienza della Nutrizione e Disturbi del Comportamento Alimentare UNIVPM, Ancona), che parlerà degli effetti della restrizione calorica e dietetica nella prevenzione e nel trattamento del malato oncologico; il dottor Antonio Maestri (medico oncologo, direttore dell’Unità oncologica Asl di Imola) che tratterà il ruolo nella cancerogenesi del microbiota e microbioma intestinale; la dottoressa Patrizia Gentilini (medico oncologa ISDE Medici per l’Ambiente) che porterà i dati attuali sull’incidenza delle malattie oncologiche e parlerà del ruolo degli inquinanti ambientali e prevenzione possibile, e il dottor Lucio Biggiero (professore e ricercatore c/o Università dell’Aquila dip. Ingegneria Industriale) che interverrà con una testimonianza di guarigione.

 

Franco Berrino

Medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina  Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Nella sua attività quarantennale di ricerca e prevenzione ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati (Progetto EUROCARE). Ha coinvolto decine di migliaia di persone in studi sulle cause delle malattie croniche (Progetti ORDET e EPIC). I risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire l’incidenza e la progressione dei tumori (progetti DIANA).

Nel 2015 ha fondato con Luigi Fontana ed Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via (www.lagrandevia.it) per promuovere la longevità in salute attraverso il cibo sano, il movimento e la vita spirituale.

È autore di vari best-seller tra cui Il cibo dell’uomo (Franco Angeli). Di prossima pubblicazione il suo nuovo libro La Grande Via (Mondadori, febbraio 2017).

 
















Ultime notizie