venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: discusse quattro fra interpellanze e interrogazioni, due delibere e quattro mozioni...




Formigine: discusse quattro fra interpellanze e interrogazioni, due delibere e quattro mozioni nel primo Consiglio comunale del nuovo anno

La prima seduta del 2017 del consiglio comunale di Formigine è stata aperta dal presidente del consiglio Elisa Parenti col richiamo alle ricorrenze della Giornata della Memoria e del Ricordo, ed è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime delle ultime tragedie nel centro Italia legate al terremoto e alla slavina di Rigopiano.

Le comunicazioni iniziali della giunta hanno riguardato “variazioni alla dotazione di cassa” e la necessità di abbattimento urgente di alcuni alberi nei pressi del castello di Formigine a causa del loro ammaloramento e conseguente pericolosità. L’assessore ai Lavori pubblici Armando Pagliani ha garantito che – nell’ambito del prossimo progetto di riqualificazione del centro storico – sarà prevista la piantumazione di altrettanti nuovi alberi in sostituzione di quelli di prossimo abbattimento.

Quattro le interpellanze e interrogazioni a cui hanno risposto gli amministratori. L’assessore alle Attività produttive Corrado Bizzini ha illustrato i percorsi e le ipotesi di riqualificazione del Centro Commerciale 4 Passi, l’assessore all’Associazionismo Simona Sarracino ha ricostruito le recenti vicende della “palazzina” di Casinalbo e infine il vicesindaco Antonietta Vastola ha riferito sui disagi legati al riscaldamento presso il polo scolastico Barbolini Ginzburg.

Sono state in seguito approvate all’unanimità due delibere presentate dall’assessore Pagliani relative a convenzioni di recupero e riuso di corti coloniche in territorio rurale.  Quattro anche le mozioni discusse nell’ultima parte dei lavori del consiglio comunale. La prima, relativa al “mantenimento a patrimonio pubblico dell’area delle scuole ex Carducci”, dopo un dibattito particolarmente partecipato, è stata respinta con 16 voti contrari della maggioranza (6 i voti a favore espressi dalle opposizioni). Subito dopo è stata la volta della mozione “Adesione al progetto Bandiera Lilla”, orientato a favorire il turismo delle persone con disabilità, presentata dal consigliere Marco Giovanelli del Movimento 5 Stelle, che è stata rinviata presso la commissione competente per approfondimenti. Diciassette i voti favorevoli raccolti in seguito dalla mozione del gruppo PD a tema “Politiche per il sostegno e lo sviluppo delle attività lavorative volte a contrastare la disoccupazione”. Ultimo documento discusso prima della chiusura dei lavori, una mozione del consigliere Giovanelli dal titolo “Testamento biologico – risoluzione” approvato con 19 voti a favore (Movimento 5 stelle e Partito Democratico) e 3 contrari (Lista Civica e Lega Nord).

 
















Ultime notizie