sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoInaugura domani a Scandiano “Funny”, la città ideale dei bambini





Inaugura domani a Scandiano “Funny”, la città ideale dei bambini

Inaugura domani, sabato 28, nelle Fiere di Scandiano, “Funny – La città dei bambini”, la manifestazione organizzata dal Comune e rivolta ai bambini da tre anni in su.

L’iniziativa, un vero e proprio parco divertimenti al coperto, giunge all’undicesimo anno: « Anche per questa edizione – commenta Matteo Nasciuti, vice-sindaco con delega a Commercio e Attività Produttive, Fiere e Turismo – ci aspettiamo tanti ragazzi e bambini che, visto il programma messo a disposizione, potranno trascorrere alcune ore di grande svago e sicuro divertimento. Mi fa piacere sottolineare infatti, che Funny resta uno degli appuntamenti più significativi della regione per questa fascia d’età».

I visitatori potranno contare su un’ampia gamma di passatempi: tanti gonfiabili (compresi gli scivoli), giochi didattici, giochi lignei, da tavolo, creativi, nonché laboratori dedicati alla manipolazione, acquerelli, costruzione con materiali naturali. Per i più piccoli c’è un’area “giochi morbidi” (Soft Play) con miniscivoli, casette di plastica componibili e giochi vari, tra i quali un percorso gonfiabile pensato apposta per loro e in grande sicurezza, con possibilità di esser accompagnati da un adulto.

C’è inoltre una fattoria didattica con alcuni animali, dove i bimbi possono salire in sella: non una lezione ma giusto un giretto, a cavallo o sul pony, per avvicinarsi all’equitazione o anche solo per un momento ludico. Infine, novità di quest’anno, l’area “Press Start”. con 32 postazioni di video-giochi dove i ragazzi potranno interagire con i loro coetanei o con i enitori, e i bambini si troveranno immersi in un mondo di colori e pixel a loro perfetta misura, che includerà la storia del videogioco e i suoi più recenti sviluppi. « I grandi classici degli anni Ottanta e Novanta, da Bubble Bobble a Super Mario Bros., da Coryoon a Pac-Man – spiegano i curatori dell’area – stemperano gli elementi di irruenza e di agonismo insiti nel gameplay mediante un’estetica imperniata sulle forme graziose e sui cromatismi vivaci, privilegiando altresì meccaniche d’interazione improntate all’immediatezza e alla facile fruibilità da parte dei più piccoli. Accanto ai grandi del passato, “Press Start” presenta le ultime novità, con un occhio di riguardo alla dimensione del gioco educativo. Non mancheranno incursioni nel mondo dei cartoni animati: giochi come Duck Tales, Hercules e Chip ‘n’ Dale si inseriscono in un immaginario particolarmente amato dai bambini, proponendo forme d’interazione appositamente studiate per un pubblico di giovanissimi».

Sottolinea a questo proposito il vice sindaco Nasciuti: «Abbiamo voluto ampliare l’offerta ricreativa di “Funny” con l’area videogames perché negli ultimi quarant’anni il videogioco, ha avuto una grandissima evoluzione, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello artistico, educativo e sociale. Un’evoluzione dal forte impatto sulla società, che li ha fatti diventare sempre più importanti, trasformandoli da semplice distrazione a sostegno per la didattica: videogioco come arte e medium utilizzabile anche nei contesti educativi e nei programmi scolastici».

Tutte le attrazioni di “Funny” sono comprese nel prezzo d’ingresso, che è 4€ per i bambini e un euro per gli adulti: l’orario di accesso ai padiglioni di piazza Prampolini è continuato, dalle 10 alle 19, sia domani sia posdomani, domenica 29.

Informazioni: www.fierascandiano.it 0522857436; entefiere@comune.scandiano.re.it
















Ultime notizie