sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo Monti: il volontariato civico, uno strumento importante per la comunità





Castelnovo Monti: il volontariato civico, uno strumento importante per la comunità

Il Comune di Castelnovo Monti ha approvato nei mesi scorsi il “Regolamento per la cittadinanza attiva e il volontariato civico”, ed è ancora possibile dare la propria adesione per questa forma importante di collaborazione e partecipazione. “Si tratta di una iniziativa che intende sostenere e incentivare la collaborazione con i cittadini in attività di pubblico interesse – spiega l’Assessore all’Ambiente e alla Promozione del territorio, Chiara Borghi –. I cittadini potranno rendersi disponibili a collaborazioni spontanee e gratuite, in forma singola o associata, su una gamma di attività coordinate con l’amministrazione pubblica su ambiti quali socialità, integrazione, convivenza e assistenza; educazione e formazione; temi culturali, tutela dei beni, istruzione e attività connesse; aggregazione ricreativa o sportiva; tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale, animale e verde urbano. L’attività svolta dai cittadini non va intesa come lavoro subordinato, oppure indispensabile per garantire le normali attività comunali, ma è sicuramente un aiuto importante e un segnale meritorio di partecipazione alla vita comunitaria. Per coloro che si rendono disponibili a prestare questi piccoli ma importanti servizi è stata sottoscritta anche una apposita polizza assicurativa, aspetto importante per la sicurezza. I primi risultati di questo regolamento finora sono confortanti: abbiamo alcune aiuole ed aree verdi che sono state “adottate” da associazioni o anche da privati cittadini per effettuare manutenzione regolare. Ora stiamo lavorando per allestire un  gruppo di persone che possa effettuare manutenzioni al verde su Monte Castello, chi col patentino per potare gli alberi, chi per attività di pulizia, sfalcio e raccolta. Speriamo di realizzare gli interventi e fare un buon lavoro entro la primavera”.
Possono avanzare la propria disponibilità a questo tipo di volontariato i cittadini maggiorenni, con idoneità psicofisica allo svolgimento dell’incarico, che godono dei diritti civili e politici oppure rivestono lo status di immigrato temporaneamente presente sul territorio. Per le Associazioni i requisiti richiesti sono la sede legale nel Comune di Castelnovo ne’ Monti, essere iscritte nell’apposito Registro Regionale o essere regolarmente registrate come associazioni sportivi, scopi compatibili con le finalità istituzionali del Comune. L’Amministrazione Comunale, individuerà le proposte di intervento ammesse a diventare progetti di cittadinanza attiva.
I cittadini opereranno in collaborazione con il Comune in relazione alle attività che verranno attivate. Le richieste possono essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune, mentre sul sito istituzionale sono presenti tutte le informazioni e la modulistica consultabile e scaricabile.
















Ultime notizie