venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRiunione in prefettura sul fenomeno della presenza dei lupi in zone agricole...




Riunione in prefettura sul fenomeno della presenza dei lupi in zone agricole e boschive dell’Appennino modenese

Mercoledì, in Prefettura a Modena, si è tenuta una riunione dedicata al fenomeno della presenza dei lupi nelle zone agricole e boschive dell’Appennino modenese che, in alcuni casi verificatisi di recente, hanno attaccato animali selvatici e di affezione. Alla riunione hanno preso parte i Sindaci dei Comuni appenninici di Frassinoro, Montese, Polinago e Prignano sulla Secchia, oltre al Comandante del Corpo Unico di Polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Frignano.

Gli episodi che si sono verificati di recente, hanno determinato la necessità di riservare un momento di attenzione all’argomento, nella possibilità che questi possano interessare anche capi di allevamento.

Nel corso della riunione è stata pertanto effettuata una preliminare disamina dei casi sinora verificatisi, delle loro caratteristiche e delle aree dove sono stati segnalati tali animali, nella prospettiva di attivare adeguati dispositivi di osservazione e prevenzione che, nel rispetto della tutela delle specie animali, scongiurino elementi di pericolosità.

In questo senso si è concordato di aggiornare gli approfondimenti ad un successivo incontro allargato anche a rappresentanti dell’ISPRA (Istituto Superiore Per la Protezione e la Ricerca Ambientale), all’Assessorato agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna e dei “Carabinieri forestali”.

 
















Ultime notizie