mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFigurine al Mata, visite gratuite la prima domenica del mese





Figurine al Mata, visite gratuite la prima domenica del mese

Ingresso gratuito al Mata di via della Manifattura Tabacchi 83 domenica 5 febbraio, come in ogni prima domenica del mese, a orario continuato dalle 10.30 alle 19. Sarà possibile visitare la mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”, che chiuderà il 26 febbraio, e giocare tra gli allestimenti che espongono mille e più figurine di sport e sportivi e decine di album originali, alcuni antichi e unici, insieme a gigantografie, video e animazioni. Mille figurine da scoprire per divertirsi, per stupirsi e per ricordare.

Accanto alle gesta memorabili nelle sfide olimpiche (la “sconfitta vincente” di Dorando Pietri, la perfezione di Alberto Braglia, la velocità di Nurmi, Zatopek, Mennea e Bolt, la rivoluzione di Fosbury, il 10 di Nadia Comăneci) e del calcio mondiale (da Meazza a Piola, da Yashin a Zoff, da Pelé a Maradona), non manca uno sguardo ad aspetti sociali e politici (le vicende di Jesse Owens, Monaco ‘72, la protesta di Tommie Smith); ai “duelli” che hanno fatto la storia (Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Prost e Senna, Agassi e Sampras); alle imprese cinematografiche di Johnny Weissmuller, che deposto il costume da piscina indossa quello di Tarzan, o del giovane nuotatore Carlo Pedersoli, noto poi come Bud Spencer.

Un percorso di giochi per piccoli e grandi svela che tipo di sportivo si è, sottoponendosi a piccole prove ispirate dalle figurine esposte.

Il catalogo “I migliori album della nostra vita” (Franco Cosimo Panini editore) comprende tutte le immagini delle figurine in mostra e i testi di Leo Turrini, Daniele Francesconi, e di Paola Basile e Thelma Gramolelli del Museo della Figurina. In consultazione e al bookshop anche l’Enciclopedia Panini del calcio italiano.

La mostra, a cura del giornalista Leo Turrini, è realizzata dal Museo della Figurina del Comune di Modena col sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.
















Ultime notizie