giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoControlli in esercizi pubblici (bar e ristoranti) e commerciale di Castelnovo Monti,...




Controlli in esercizi pubblici (bar e ristoranti) e commerciale di Castelnovo Monti, numerose sanzioni

I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Castelnovo Monti unitamente ai colleghi del Nas Parma ed ai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Reggio Emilia, con la collaborazione della locale polizia municipale, hanno dato corso a Castelnovo Monti al mirato controllo di esercizi pubblici (bar e ristoranti) e di un esercizio commerciale (bazar cinese) rilevando numerose infrazioni di cui una anche di carattere penale oltre a constatare, in alcuni casi, gravi carenze igieniche dei locali e gravi inosservanze relativamente alla modalità di conservazione dei cibi. In particolare presso un ristorante i carabinieri del Nas procedevano al sequestro di circa 100 chili di alimenti di varia natura (carne e pesce) stipati all’interno dei congelatori privi delle indicazioni obbligatorie afferenti la rintracciabilità (lotto, data di produzione, data di scadenza, bollo sanitario, denominazione, specie) oltre a rilevare gravi carenze igieniche nei locali cucina e magazzino come del resto accaduto anche presso un altro Bar oggetto dei controlli. Complessivamente sono state contestate 9 violazioni comminando sanzioni per un totale di oltre 6500 euro. Le violazioni amministrative riguardavano la mancata esposizione di autorizzazioni e tabelle relative alla consumazione degli alcolici ed in un caso la mancata esposizione in un bar della tabella dei giochi proibiti che è costata al titolare la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia. Presso un bazar i militari dell’ispettorato del lavoro contestavano l’installazione delle telecamere di sorveglianza all’interno dell’attività in assenza della preventiva autorizzazione.

Dettaglio delle sanzioni contestate agli esercizi pubblici:

1)  in un bar di Castelnovo Monti i carabinieri hanno proceduto a contestare all’esercente le violazioni degli articoli:

– 180 Regolamento Esecuzione del TULPS (mancata esposizione autorizzazioni) sanzione 308,00 euro;

– 110 TULPS (mancata esposizione tabella giochi proibiti) denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia.

2)  in un esercizio commerciale (bazar) di Castelnovo Monti i carabinieri i carabinieri hanno proceduto a contestare all’esercente le violazioni degli articoli:

–  4 L.300/70 sost. dall’art. 23 co.1 D.LGS 151/2015 (installazione impianto audiovisivo senza preventiva autorizzazione);

– 180 Regolamento Esecuzione del TULPS (mancata esposizione autorizzazioni) sanzione 308,00 euro;

3) in un bar di Castelnovo Monti i carabinieri hanno proceduto a contestare all’esercente le violazioni dell’art. 6 c.2 quater D.L. 117/2007 (mancata esposizione tabella dei sintomi correlati all’uso degli alcolici) sanzione 400 euro;

4)  in un bar di Castelnovo Monti i carabinieri hanno proceduto a contestare all’esercente violazioni per carenze igienico sanitarie (sanzione di 1.000 euro);

5)  in un ristorante di Castelnovo Monti i carabinieri hanno proceduto a contestare all’esercente le violazioni degli articoli:

–  Art. 180 Regolamento Esecuzione del TULPS (mancata esposizione autorizzazioni) sanzione 308,00 euro;

–  Art. 6 c.2 quater D.L. 117/2007 (mancata esposizione tabella dei sintomi correlati all’uso degli alcolici) sanzione 400 euro;

–  Mancanza igienico sanitaria e inosservanza modalità conservazione cibi contesta da NAS (sequestro amministrativo di cento chili di cibo non tracciato).

I controlli nelle attività commerciali ed esercizi pubblici, assicurano dal comando Provinciale, proseguiranno anche in altre zone della provincia con il fine di garantire l’igiene e la sicurezza alimentare nonché il rispetto delle norme sul lavoro.
















Ultime notizie