venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAl via il concorso “Sostieni la legalità” promosso dall’Agenzia delle Entrate e...




Al via il concorso “Sostieni la legalità” promosso dall’Agenzia delle Entrate e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Favorire lo sviluppo di una legalità consapevole, con la partecipazione diretta degli studenti, e far crescere l’attenzione sul valore della solidarietà: questi gli obiettivi del concorso “Sostieni la legalità” promosso dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, giunto quest’anno alla terza edizione.  

L’iniziativa è riservata alle classi che hanno aderito a “Fisco e Scuola”; il progetto è nato nel 2004 dalla collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Miur, per sensibilizzare i giovani sui principi fondamentali della legalità fiscale e diffondere la cultura contributiva, intesa come educazione alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.

Chi desidera partecipare (singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi) deve presentare un prodotto volto a promuovere il valore etico e costituzionale del pagamento delle tasse; gli studenti degli Istituti Tecnici per Geometri – novità di questa edizione del concorso – possono invece optare per un progetto tecnico su fiscalità immobiliare, rilievi topografici e strumentazione topografica.

Per aderire c’è tempo fino al 7 aprile,  mentre la scadenza per presentare gli elaborati è fissata al 4 maggio 2017. Una commissione esaminatrice, composta da rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, valuterà i lavori presentati e designerà i vincitori.

Sarà premiato, con un buono acquisto (libri, dvd, dispositivi elettronici di ausilio all’attività didattica), il miglior elaborato per ciascuna sezione del concorso (scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado). Le scuole vincitrici, inoltre, individueranno una Onlus o una Ong che opera per garantire l’istruzione nei Paesi in via di sviluppo come destinataria della donazione in denaro raccolta tra i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna.

Tutte le informazioni relative al concorso sono pubblicate nel sito dell’Agenzia Entrate Emilia-Romagna (http://emiliaromagna.agenziaentrate.it), nella pagina dedicata al Progetto Fisco e Scuola, e sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (www.istruzioneer.it).

 
















Ultime notizie