giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBiblioteca S.Ilario: viva il gatto e il risparmio energetico





Biblioteca S.Ilario: viva il gatto e il risparmio energetico

Venerdì 17 febbraio (ore 17.30) evento speciale alla Biblioteca di S.Ilario per bambini di 2-5 anni con Cristina Busani (Equilibri): “M’illumino di miao”, letture in occasione della festa del gatto e del progetto M’illumino di meno. I partecipanti sono invitati a portare fotografie dei propri gatti.
La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990. La giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. Febbraio è stato scelto perché mese del segno zodiacale dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti, e poi il giorno 17 per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino.
M’illumino di meno è un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar. La campagna invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Ad essa aderiscono scuole, comuni, enti e associazioni. Quella del 17 febbraio a S.Ilario è un’anticipazione: la data ufficiale del 24 febbraio verrà festeggiata in Biblioteca con la Notte dei Racconti.
Cristina Busani del gruppo di Equilibri è un’esploratrice di storie. Racconta, a bambini grandi e piccini, libri che parlano di altre culture e paesi lontani. Esperta conoscitrice di libri per la prima infanzia cura progetti nell’ambito Nati per Leggere.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 672154.
















Ultime notizie