giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeI bambini della 5D della Scuola Primaria di Casalgrande “immersi” in un...




I bambini della 5D della Scuola Primaria di Casalgrande “immersi” in un mondo a colori

Lunedì 13 febbraio 2017, i 19 alunni della classe 5D della Scuola Primaria di Casalgrande, guidati dalle loro insegnanti, hanno partecipato ad una lettura animata presentata da Andrea Castiglioni, autore del libro: “Il colore dei sogni” (Ada Edizioni).

Il libro, che coinvolge la fascia di età dai 4 ai 10 anni, è stato realizzato e dedicato dall’autore a suo figlio, che frequenta la stessa classe.

Attraverso il suo protagonista – Lello Pastello – immerso in un magnifico mondo, il testo suggerisce a grandi e piccini di “non smettere mai di sognare e di non dimenticare di stimolare sempre la fantasia e la creatività di ciascuno di noi, di vivere intensamente i sogni e non farsi catturare dal mondo tecnologico”. Anche quando la vita è dura da superare, occorre affrontarla sempre in un “Mondo a colori”.

La lettura, che rientra in uno specifico progetto avviato già dallo scorso anno dalle maestre Rizzo Anna Patrizia e Cefariello Maria, ha decisamente interessato i piccoli alunni che hanno avuto modo di apprezzare il momento ludico-didattico, imparando, come sostiene l’autore e secondo il fine stesso del progetto, l’importanza di appassionarsi alla lettura ed alla scrittura.

Alle insegnanti è giunta l’ammirazione per l’iniziativa dalle famiglie dei piccoli “sognatori” e dalla Dirigente Didattica del plesso di Casalgrande.

 
















Ultime notizie