venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Il Gattopardo', percorso del romanzo con letture, musiche, immagini: sabato alla Cionini




‘Il Gattopardo’, percorso del romanzo con letture, musiche, immagini: sabato alla Cionini

Si svolgerà sabato prossimo, 18 febbraio, a partire dalle ore 16 in Biblioteca Cionini l’iniziativa, promossa da Forum-UTE e Biblioteca “Cionini”, che fa parte del ciclo di letture a cura di Viviana Romanori, con Luciana Ravazzini, Angelo Borghi e studenti volontari del Formiggini.

La proposta ha lo scopo di incentivare alla lettura e alla frequenza della biblioteca, di coinvolgere il pubblico in una lettura accattivante con supporti multimediali e, sopratutto,si propone come  attività “intergenerazionale”di adulti e studenti  volontari dell’ultimo anno di Liceo.

Maggio 1860. “Nunc et in hora mortis nostrae. Amen.”Il rosario (Matteo Botti). La presentazione del Principe (Angelo Borghi). In giardino: il Principe ricorda che un mese prima vi fu trovato il cadavere di un soldato morto per il re (Riccardo Canovi). I peccati del Principe (Luciana Ravazzini). Il nipote Tancredi (Riccardo). Cena con dolce: la gelatina al rhum (Luciana). Agosto 1860. Verso Donnafugata (Sara Bertolazzi). Arrivo a Donnafugata (Matteo). Nella Chiesa Madre (Sara). Il Principe nudo (Luciana). La cena con il sindaco e Angelica: il timballo (Angelo). Le stelle (Sara). Ottobre 1860. La voce acuta della Principessa (Luciana). A caccia, le formiche (Luciana). Il Principe riceve il sindaco per chiedere la mano di Angelica per Tancredi (Angelo). Novembre 1860.Letture di casa Salina e arrivo di Tancredi (Luciana). I giorni felici di Tancredi e Angelica (Riccardo, Sara). Il cavaliere piemontese Chevalley, ospite del Principe, è accolto da Tancredi che racconta una storia raccapricciante (Luciana).  Il Principe riceve Chevalley che, a nome del nuovo governo piemontese, gli offre la nomina di senatore del Regno (Angelo, Riccardo).  Novembre 1862. Il ballo a Palazzo Pantaleone: Tancredi e Angelica (Riccardo), in biblioteca (Angelo), il Principe e Angelica (Angelo, Sara), ritorno dal ballo (Matteo). Luglio 1883. Morte del Principe (Angelo). Maggio 1910.Ultima pagina (Luciana).

Dal romanzo al film: Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963): la scena iniziale; Tancredi: “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”; il ballo.

Interventi musicali: a cura della Scuola Comunale di Musica “O.Pistoni”. Alessandra Marra, flauto traverso, Stefano Ferrarini, sax soprano.
















Ultime notizie