venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneInterventi di riabilitazione, firmato l'accordo tra Regione e Centri accreditati "Luce sul...





Interventi di riabilitazione, firmato l’accordo tra Regione e Centri accreditati “Luce sul Mare” (Rn), “Fondazione Don Carlo Gnocchi” (Pr) e “Villa Salus” (Rn)

Un nuovo accordo quadro che regola l’acquisizione, da parte della Regione, di prestazioni erogate in regime sia di ricovero che residenziale dai Centri riabilitativi accreditati “Luce sul Mare” (Igea Marina – Rn), “Fondazione Don Carlo Gnocchi” (Parma) e “Villa Salus” (Rimini).

L’hanno firmato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, e i legali rappresentanti dei Centri. Si tratta, nello specifico, di strutture che si occupano del recupero e della riabilitazione di pazienti con patologie fisiche e psichiche.

L’accordo ha durata triennale, e si applica alle prestazioni sanitarie acquisite dai Centri riabilitativi accreditati dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2018. Rappresenta il quadro di riferimento in base al quale i Centri regolamentano – tramite accordi locali successivi – i loro rapporti specifici, in modo da soddisfare il “fabbisogno” di salute regionale.

L’accordo individua i budget definiti (prendendo come riferimento l’importo per l’anno 2011 decurtato del 2%, conformemente alla normativa nazionale) che rappresentano il tetto massimo di spesa riconoscibile all’attività erogata in regime di ricovero. Ulteriori attività saranno remunerate se commissionate preventivamente (in termini di volumi e di spesa) e formalmente autorizzate dall’Azienda Usl di residenza del paziente.

Un’apposita Commissione paritetica dovrà monitorare le prestazioni effettuate, l’andamento finanziario del contratto e le sue modalità applicative, eventuali contratti aziendali o relativi ad altri ambiti territoriali, e tempi di pagamento.
















Ultime notizie