giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCIA Reggio Emilia: iniziano a rientrare i prezzi delle verdure dopo il...





CIA Reggio Emilia: iniziano a rientrare i prezzi delle verdure dopo il top del gennaio scorso

Come ha testimoniato l’Istat, a gennaio l’inflazione ha rialzato la testa spinta in alto proprio dai prezzi degli alimentari freschi, in primis degli ortaggi, che sono cresciuti del 14,3% rispetto a dicembre e addirittura del 20,1% su gennaio 2016. Questo è stato l’effetto del gelo, che ha colpito il centro sud Italia – segnala CIA – Agricoltori Italiani di Reggio Emilia -, ma anche la Spagna e la Tunisia, rendendo difficile l’approvvigionamento specie di agrumi e verdure, tanto che in Gran Bretagna si è ricorso al ‘contingentamento’ degli acquisti di talune verdure, come da notizie di stampa. Nel contempo qualche Paese risparmiato dal freddo ha potuto approfittarne: la Turchia in particolare a gennaio ha aumentato di quasi il 50% le proprie esportazioni ortofrutticole.

Mentre ora i prezzi hanno cominciato a rientrare verso la normalità, anche se occorrerà ancora qualche settimana per tornare alla piena normalità – secondo la CIA -, vale la pena segnalare come i consumatori hanno saputo adottare strategie di difesa nel mese di gennaio.

Curioso il fatto segnalato da una rilevazione della grande distribuzione, che segnala il forte ritorno al consumo di carni: infatti nelle prime tre settimane del 2017, le vendite di cotechini e zamponi hanno registrato un +30%, ma anche la carne bovina fresca ha fatto registrare un +14% seguita da salumi e suino (rispettivamente +10% e + 8%. Anche i prodotti dei caseifici, soprattutto i più strutturati sono cresciuti: +9% per i Grana, quindi anche il nostro Parmigiano Reggiano si è dimostrato un ricercato anti-gelo.

L’ondata di gelo sembra aver spazzato via anche l’attenzione per i cibi freschi e freschissimi (normalmente l’80% degli italiani mangia frutta e verdura ogni giorno). Invece a gennaio gli italiani hanno comprato più cibi a lunga conservazione come patate, zuppe e legumi, che non hanno risentito di aumenti. È cresciuto del 17% e del 13% l’acquisto di tuberi da trasformare in purè o altri contorni. Molto più venduti le verdure surgelate e il pesce surgelato, rispettivamente +14% e + 11%.

Questo, commenta la CIA reggiana, dimostra la necessità ma anche la capacità di adattarsi alle disponibilità di prodotti, facendo attenzione anche al proprio portafoglio.

 
















Ultime notizie