sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiAusl Modena e Comune di Carpi circa l’investimento sulla palazzina che ospita...





Ausl Modena e Comune di Carpi circa l’investimento sulla palazzina che ospita le attività della Salute Mentale presso il Ramazzini

L’investimento previsto sulla palazzina che ospita le attività della Salute Mentale presso l’Ospedale Ramazzini è finalizzato ad un radicale miglioramento della struttura esistente, che prescinde dal numero di posti letto. Sarà profondamente modificata la configurazione interna, per permettere un nuovo modello di approccio e cura integrata dei pazienti psichiatrici, dal ricovero ospedaliero all’avvio della fase riabilitativa. Sono previsti il completo rinnovamento e ampliamento della superficie utile per 120 mq (ben 32% in più rispetto agli attuali 375 mq), con nuovi locali giorno, un nuovo locale fumo e migliori spazi per gli operatori. Sostituiti e adeguati alla normativa tutti gli impianti – elettrico, idraulico e di raffrescamento/riscaldamento – e una nuova coibentazione esterna garantirà maggior risparmio energetico. I posti letto nella sede rinnovata saranno utilizzati per il trattamento dei pazienti in fase acuta e post-acuta, secondo una numerosità ed una proporzione che verrà determinata solo al termine della fase di sperimentazione, della durata di 24 mesi. I lavori nella sede definitiva saranno avviati all’inizio di marzo, mentre la sperimentazione è già stata avviata lo scorso 9 febbraio con il trasferimento dei pazienti nella sede temporanea all’interno dell’Ospedale Ramazzini.

Il percorso tracciato e gli impegni presi con l’Accordo di Programma, condivisi anche con le Associazioni dei familiari poco meno di un anno fa, proseguono nel pieno rispetto delle linee di sviluppo e dei tempi di investimento, che i due Enti confermano pienamente.
















Ultime notizie