martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaEsce bando esami abilitazione gestione impresa trasporti





Esce bando esami abilitazione gestione impresa trasporti

C’è tempo fino al 21 marzo per presentare la domanda di ammissione all’esame per l’abilitazione professionale per gestire un’impresa di trasporto su strada di merci in conto terzi o di viaggiatori.

Le domande vanno presentate al servizio amministrativo Lavori pubblici della Provincia di Modena. L’avviso pubblico è consultabile sul sito internet della Provincia, per informazioni 059 209909.

L’esame si svolgerà il 12 aprile nell’aula magna dell’istituto Fermi, in via Luosi 23 a Modena; è prevista una prova scritta a quiz su diverse materie (dal diritto civile alla gestione commerciale e finanziaria di un’impresa, fino alla sicurezza stradale) e una esercitazione scritta che prevede lo sviluppo di un caso pratico.

L’elenco completo dei quiz e dei casi pratici è disponibile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Anche dopo la legge di riordino dell’ente, la Provincia, nell’ambito delle attività connesse con i trasporti e le concessioni stradali (gli uffici provinciali  sono situati nella sede di via Barozzi 340 a Modena) ha mantenuto diverse competenze, tra queste una serie di procedure, dal rilascio delle licenze alle imprese per il trasporto delle proprie merci,  alle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, per le gare sportive, per l’apertura di autoscuole, scuole nautiche e agenzie di consulenza automobilistica (Agenzie di Pratiche Auto), poi attività di vigilanza, abilitazioni per l’attività nelle autoscuole e il rilascio di una serie di concessioni stradali.
















Ultime notizie