venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa giornata nazionale degli agrumi italiani fa tappa a Modena





La giornata nazionale degli agrumi italiani fa tappa a Modena

Fa tappa anche a Modena la giornata nazionale degli agrumi italiani, la staffetta di eventi dedicata al frutto della salute che da questo fine settimana attraverserà la penisola con le arance del mezzogiorno d’Italia protagoniste dei mercati contadini di Campagna Amica.

A Modena l’appuntamento è per domani domenica 19 febbraio, al Mercato di Campagna Amica di Largo San Francesco dove a partire dalle 9, l’azienda agricola di Carmelo Truncale di Ribera (Agrigento) farà degustare ai visitatori del Mercato le arance Riberella per aiutare i consumatori a scegliere gli agrumi migliori, a utilizzarli in cucina, a conservarli e trasformarli in cocktail salutari.

Le arance saranno messe in vendita con la stessa modalità e al medesimo prezzo in tutta Italia: 1 confezione di 4 chili di arance al prezzo di 5 euro ben riconoscibile dal marchio Campagna Amica. Sarà anche un modo per essere solidali con gli agricoltori colpite dalle gelate, che a causa del maltempo hanno subito grossi danni ai loro raccolti.

La giornata nazionale degli agrumi italiani attraverserà tutta Italia, da Milano a Torino,  da Firenze a  Perugia ma anche molte altre città, in un viaggio insieme ai consumatori alla scoperta delle caratteristiche qualitative e salutari dei nostri agrumi 100% made in Italy portati sulle tavole direttamente dagli agricoltori con l’offerta di un milione di chili di arance del sud Italia. Con l’occasione sarà presentato lo studio della Coldiretti sui consumi di frutta Made in Italy in Italia e all’estero che evidenzia una storica inversione di tendenza.

Si tratta dell’anteprima di una iniziativa che durerà fino al 26 febbraio con una staffetta di eventi nel nord e centro Italia che vedranno coinvolti insieme ai mercati di Campagna Amica anche fattorie e botteghe. Il calendario completo degli eventi è pubblicato sul sito di Campagna Amica (www.campagnamica.it)
















Ultime notizie