venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBIO.VI.VI. presenta i risultati al pubblico




BIO.VI.VI. presenta i risultati al pubblico

Un progetto di ricerca promosso da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dedicato all’utilizzo di fertilizzanti organici da integrare nella filiera produttiva del vino, vede la conclusione con un evento di divulgazione dei risultati raggiunti, aperto al pubblico.

BIO.VI.VI., il nome del progetto, che è nato all’interno del Dipartimento di Scienze della Vita, coordinato dal prof. Nicola Pecchioni di Unimore, sarà presentato martedì 21 febbraio 2017 alle ore 9.00, presso il Consorzio Marchio Storico Dei Lambruschi Modenesi, (viale Virgilio, 55) a Modena.

Il progetto, nel suo titolo esteso, si è dedicato alla “Valorizzazione del Digestato da impianti di BIOgas nella filiera VIte-VIno: valutazione di fertilizzanti innovativi organici ed organo-minerali sulla produzione del vigneto e sulla qualità del prodotto”.

“L’obiettivo del progetto – hanno dichiarato i ricercatori – è stato quello di rendere virtuose dal punto di vista ambientale le filiere agroalimentari, prendendo quale modello la filiera vite-vino, ed in particolare quella del lambrusco. L’ottica complessiva ha puntato ad integrare la produzione di bioenergie con l’industria agroalimentare, dei fertilizzanti e di altri bioprodotti, puntando ad una sempre maggiore competitività economica coniugata con l’innovazione e la sostenibilità ambientale. L’obiettivo del progetto è stato quello di verificare la valorizzazione e l’utilizzo intelligente dei sottoprodotti degli impianti di biogas nella filiera del Lambrusco, cioè dei digestati ottenuti dalla digestione anaerobica di biomasse agricole ed agroindustriali nella fertilizzazione organica e organo-minerale del vigneto”.

La partecipazione è gratuita previa registrazione inviando una mail a Domenico Ronga (domenico.ronga@unimore.it)
















Ultime notizie