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S.Ilario: il giudizio dei cittadini sullo sportello Civico

“Civico” – Sportello Unico al Cittadino (situato al piano terra del Comune al posto della vecchia Anagrafe) ha effettuato, nei mesi scorsi, la prima indagine, tra i cittadini utenti, per valutare la percezione generale sui servizi offerti dallo Sportello, il grado di soddisfazione ed eventuali spunti di miglioramento.

L’indagine, svolta grazie alla collaborazione della Dott.ssa Marina Gardini, Funzionaria del Comune di Salsomaggiore Terme e del C.S.L. “La Cremeria” di Cavriago, ha riguardato un campione di 387 utenti, dei quali il 70,98% nella fascia d’età tra i 41-50 anni e oltre, il 17,62% tra i 31 e i 40 anni, l’11,40% con età inferiore ai 30 anni. L’89,64% del campione era composto da italiani, il 10,36% da stranieri. Agli utenti il questionario è stato somministrato dal 24 ottobre al 30 novembre 2016  ed è stato chiesto loro di associare, per ogni singola affermazione, due tipi di giudizio: importanza e soddisfazione.

L’indagine ha documentato che tra le tipologie di servizi più richieste vi sono i certificati e documenti d’identità, dichiarazioni sostitutive di atto notorio, informazioni e modulistica, residenze e cambi di indirizzo, anagrafe canina.

Il giudizio complessivo emerso dai risultati dell’indagine è sicuramente lusinghiero: il 96,11% del campione ha dato un voto tra 7 e 10 , in una scala da 1 a 10.

I punti di forza riscontrati risultano essere gli aspetti relazionali di cortesia e disponibilità del personale,  gli aspetti tecnici legati all’efficienza in generale (esaustività delle risposte senza dover andare in altri Uffici comunali) e gli aspetti fisici strumentali (comfort nei tempi di attesa, privacy e orari di apertura), mentre le criticità, seppur con valori comunque buoni, risultano legate alle risposte o interventi per segnalazioni o reclami.

Molto interessante risulta essere il dato relativo al livello di conoscenza e utilizzo del sito internet del Comune, che è pari al 38,76% degli utenti, dei quali il 13,96% conosce le pagine della sezione “Civico” – Servizi e moduli per il cittadino, mentre circa il 36% non conosce né il sito né le pagine della sezione dello Sportello “Civico”.
“Questo dimostra – ha dichiarato il Sindaco Marcello Moretti – che, nonostante la sua diffusione, il web e gli strumenti digitali in genere non bastano per raggiungere tutti i cittadini, ma vanno accompagnati ancora a lungo da modalità più tradizionali. Ad ogni modo emergono anche spunti di miglioramento anche per migliorare le potenzialità di utilizzo del mezzo web,  la gestione delle segnalazione e reclami e la semplificazione delle modalità di accesso al servizio. In conclusione, un elemento positivo da mettere in evidenza è sicuramente la buona partecipazione degli utenti all’indagine, per tale motivo, l’Amministrazione ringrazia tutti coloro che, con la loro disponibilità, hanno dato un contributo fattivo al miglioramento dei servizi”.
















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