sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteComune di Bologna e Città Metropolitana aderiscono a M'Illumino di meno





Comune di Bologna e Città Metropolitana aderiscono a M’Illumino di meno

Il Comune di Bologna aderisce all’iniziativa M’Illumino di meno, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio Rai 2, prevista per domani, venerdì 24 febbraio: una giornata pensata per sensibilizzare i cittadini su risparmio energetico e stili di vita sostenibili. L’Amministrazione comunale spegnerà simbolicamente le luci di via Ugo Bassi e di via Rizzoli per dieci minuti, dalle ore 18.30.

L’Amministrazione comunale ricorda inoltre che da tempo sta mettendo in campo tutte le misure necessarie per razionalizzare i consumi energetici e ridurre gli sprechi. Proseguono, tra le altre attività, tutte le iniziative contenute nel Paes, il Piano d’azione per l’energia sostenibile, lo strumento con cui il Comune di Bologna, in collaborazione con altri soggetti, pubblici e privati, della città intende ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, come previsto dal “Patto dei Sindaci” promosso dalla Commissione Europea, a cui Bologna ha aderito nel 2008.

Anche nella città metropolitana sono diversi i Comuni che aderiscono all’iniziativa, proponendo tante attività pensate per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia. Per esempio a Calderara di Reno sarà possibile partecipare al laboratorio di elettronica ‘Illuminare, che fatica!’ con dimostrazione dei consumi di energia delle diverse lampadine. Nel comune di Valsamoggia la Fondazione Rocca dei Bentivoglio propone “Nel Borgo di notte: camminata, aperitivo e cena a lume di candela”, mentre l’amministrazione comunale spegnerà l’illuminazione della facciata del municipio, così come a San Lazzaro, che proprio per venerdì ha fissato la firma ufficiale del “Protocollo di intesa tra il Comune e gli attori del territorio per l’attuazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile)”. Festa anche a Monzuno con luci spente, esibizione musicale degli studenti, collegamento telefonico con la trasmissione di Radio 2, giocolieri, concertino della Banda Bignardi e rinfresco finale. Castel Maggiore aderisce all’iniziativa coinvolgendo le associazioni sportive locali con una serie di esibizioni. A Casalecchio, invece, l’appuntamento è sabato 25 febbraio con il Workshop “Vivere e Costruire la Città Solare”.

Il programma dettagliato delle iniziative nei Comuni che aderiscono alla campagna è sul portale della Città metropolitana
















Ultime notizie