mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAnche il Comune di Reggio Emilia aderisce a “M’illumino di meno”





Anche il Comune di Reggio Emilia aderisce a “M’illumino di meno”

Anche quest’anno il Comune di Reggio Emilia aderisce alla campagna di risparmio energetico “M’illumino di meno” spegnendo dalle 18.30 alle 19 di sabato 25 febbraio le luci in piazza Prampolini.

La giornata di risparmio energetico, giunta alla tredicesima edizione, è promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar – in onda su Radio 2 Rai.

I giovani Cri di Reggio Emilia in collaborazione con gli altri volontari della Provincia e Il Comune di Reggio Emilia hanno deciso di dare il proprio contributo all’iniziativa, progettando per il pomeriggio di sabato 25 febbraio alcune attività di sensibilizzazione in piazza e una fiaccolata, aperta a tutti, che si snoderà lungo alcune vie del centro città, partendo da piazza Martiri del 7 Luglio e giungendo in piazza Prampolini.

L’orario di ritrovo sarà alle 17.45 – 18 in piazza Martiri del 7 Luglio per poi partire intorno alle 18.15 e raggiungere piazza Prampolini verso le 18.30.

Da tempo impegnato sul fronte della riduzione dei consumi, il Comune di Reggio Emilia ha progressivamente sostituito le lampade a incandescenza dei semafori con led, che permettono un risparmio di energia pari all’80 per cento. Ha inoltre installato regolatori di flusso sugli impianti principali di pubblica illuminazione e sostituito molte delle vecchie lampade con lampade a risparmio energetico. Un ulteriore miglioramento dell’efficienza energetica verrà dalla sostituzione programmata delle lampade meno efficienti e più vetuste con altre a led.

Sono poi stati spenti corpi illuminanti nelle aree ritenute sovrailluminate, razionalizzando l’illuminazione sui marciapiedi o piste ciclopedonali ove sia presente l’illuminazione della sede stradale, con lo spegnimento totale dopo le ore 24.
















Ultime notizie