giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroDomani a Modena convegno Unimore sul fenomeno del lavoro minorile




Domani a Modena convegno Unimore sul fenomeno del lavoro minorile

Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ospita un seminario con ospiti internazionali per affrontare ed inquadrare correttamente il problema dello sfruttamento del lavoro minorile. L’evento “Minore, lavoro, dignità: una prospettiva internazionale” si terrà venerdì 3 marzo 2017, a partire dalle ore 9.00, nell’Aula O del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) a Modena, con la partecipazione di illustri relatori provenienti da Regno Unito e Spagna.

L’iniziativa è organizzata dai proff. Alberto Tampieri, Francesco Belvisi e Thomas Casadei di Unimore e promossa in collaborazione con il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Luigi Foffani e l’introduzione del prof. Alberto Tampieri, prenderà la parola il prof. Gavin Dingwall della De Montfort University di  Leicester (Regno Unito), già visiting professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza, che parlerà del ruolo del lavoro nella rieducazione dei minori e, più in generale, nel sistema anglosassone della giustizia penale minorile. Seguirà l’intervento della professoressa Maria Carmen Barranco Avilés dell’Universidad Carlos III de Madrid (spagna) sul problematico rapporto tra i diritti dei bambini e delle bambine e l’economia “child friendly”.

La seconda sessione del seminario, introdotta e coordinata dal professor Francesco Belvisi, vedrà intervenire la dottoressa Irene Antonopoulos (De Montfort University) sul lavoro come strumento di recupero della dignità del minore coinvolto da provvedimenti giurisdizionali. Seguiranno poi la dottoressa Francesca Baraghini (Unimore), per un’analisi del fenomeno dello sfruttamento del lavoro minorile alla luce dei principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo; la dottoressa Manuela Tagliani (CRID) sulla prostituzione, quale forma peggiore di sfruttamento del lavoro minorile, e la dottoressa Serena Vantin (Università di Pisa e CRID) sul diritto all’istruzione come antidoto allo sfruttamento, in un percorso tra storia e diritto del presente.

L’evento si inserisce nell’ambito di un progetto di ricerca sul tema del lavoro minorile, finanziato con un fondo FAR dipartimentale 2015. Nell’ambito di questo progetto, particolare rilievo è stato attribuito, in una prima fase, alla prospettiva sovranazionale, ritenuta fondamentale per meglio approfondire la tutela del lavoro minorile; inoltre è stato proposto un innovativo metodo di studio del fenomeno, basato sul ricorso all’approccio olistico dei diritti umani.
















Ultime notizie