venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGrazie a Unione Terre d'Argine e Sinergas spa bollette del gas meno...





Grazie a Unione Terre d’Argine e Sinergas spa bollette del gas meno pesanti per le famiglie in difficoltà

L’Unione delle Terre d’Argine e Sinergas spa (società partecipata da Aimag Spa e da Sorgea srl) hanno firmato oggi un Protocollo d’intesa grazie al quale le famiglie in condizioni di disagio socio-economico residenti a Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera potranno godere di un bonus e di bollette del gas scontate: questo per coloro che rispondono già ai requisiti di accesso al cosiddetto Bonus Gas e a cui questa iniziativa si va a sommare. Stiamo parlando di cifre che andranno dai 177 ai 255 euro l’anno a seconda del numero dei componenti della famiglia.

A siglare il Protocollo d’intesa oggi in Municipio a Carpi la Presidente dell’ente associato Luisa Turci e il Presidente di Sinergas Adelmo Bonvicini.

Potranno ottenere questo bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale, per la sola abitazione di residenza, appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,50 euro o ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro. La richiesta di questo bonus, corredata da modulo ai fini ISEE, dovrà essere presentata al proprio Comune o ad un CAF abilitato. Sinergas spa si è dichiarata disponibile a facilitare l’accesso ai propri servizi di quei cittadini (individuati dai Servizi Socio-sanitari dei territori di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera), che più di altri si trovano in difficoltà a raggiungere i punti di contatto messi a disposizione: fino al primo marzo 2018 l’azienda metterà dunque a disposizione un incaricato con funzioni di sportellista che effettuerà a domicilio tutte le operazioni relative alle forniture energetiche, su richiesta dei servizi o direttamente dal cliente in condizioni di disagio.

Dal punto di vista economico Sinergas spa provvederà ad accreditare a proprie spese nelle fatture relative al consumo di gas per l’anno 2017 un importo pari al Bonus gas, provvedimento nazionale in vigore dal 2009. Nel corso del 2015 sono stati 2.831 i clienti Sinergas spa che hanno beneficiato di questa possibilità per un importo di circa 253.000 euro a carico del ‘sistema gas nazionale’.

Al termine del periodo di validità del Protocollo d’intesa firmato oggi Sinergas spa e Unione delle Terre d’Argine si incontreranno al fine di valutare il numero dei clienti che hanno percepito il bonus così erogato ed il relativo importo.  Verranno inoltre valutati eventuali miglioramenti al servizio di sportello a domicilio e individuati ulteriori servizi in favore dei cittadini in condizioni di disagio sociale e/o economico.

 

 
















Ultime notizie