venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Sassuolo domani domenica ecologica





A Sassuolo domani domenica ecologica

Torna domani, prima domenica del mese di marzo, la Domenica Ecologica: l’ultima delle cinque previste dall’ordinanza dell’Ottobre che recepisce le azioni del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020).

Il PAIR 2020,  è il piano con il quale la Regione Emilia-Romagna mette in campo, in raccordo con gli enti locali, le misure necessarie a rientrare nei valori limite fissati dall’Unione Europea da qui al 2020 e che interessa tutti i comuni con più di 30.000 abitanti.

Per la giornata di domani, domenica 5 marzo, quindi 2017 nella fascia oraria 8,30 – 18,30, è disposto il divieto di circolazione dei seguenti veicoli a motore:

• veicoli alimentati a BENZINA PRE EURO e EURO 1;

• veicoli DIESEL PRE EURO, EURO 1, EURO 2 e EURO 3;

• ciclomotori e motocicli PRE EURO;

“Purtroppo la nostra regione è una tra le più inquinate d’Europa –  sottolinea  l’Assessore all’Ambiente Sonia Pistoni – e la nostra provincia continua ad essere una di quelle con i dati peggiori d’inquinamento: è ormai evidente come l’inquinamento abbia una ricaduta diretta sulla salute delle persone. Per questo, oltre alle manovre antismog, è necessario che le Amministrazioni mettano in campo azioni a sostegno della mobilità sostenibile e che inducano i cittadini ad un cambio d’abitudini e di stili di vita.

Solo in questo modo si riusciranno ad ottenere tangibili risultati nel miglioramento dei livelli d’inquinamento e, di conseguenza, sulla qualità della vita di tutti”.

Ricordiamo che le restrizioni della circolazione trovano applicazione all’interno dell’area del centro abitato di Sassuolo, delimitata come segue: Viale Palestro, Circonvallazione sud-ovest, Circonvallazione sud, Circonvallazione sud-est, Circonvallazione nord-est (tratto compreso tra via Braida e via Verrazzano), Via Verrazzano (tratto compreso tra Circonvallazione sud-est e via Radici in Piano), via Radici in Piano (tratto compreso tra Via Verrazzano e via Radici in Monte) e via Radici in Monte.
















Ultime notizie