giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneAuser Emilia-Romagna dona tre auto attrezzate ai volontari di Marche, Umbria e...




Auser Emilia-Romagna dona tre auto attrezzate ai volontari di Marche, Umbria e Lazio

Missione compiuta. Le tre Panda 4×4 acquistate da AUSER Emilia-Romagna per i volontari di Marche, Umbria e Lazio sono operative nelle aree dell’Italia centrale colpite dal terremoto dell’agosto scorso.

Si tratta di automezzi specializzati, preziosissimi per garantire agli operatori Auser di proseguire in modo più capillare l’assistenza a favore soprattutto di anziani, diversamente abili, persone con fragilità, fianco a fianco con le istituzioni e altre associazioni.

Va detto che la risposta di AUSER è stata immediata già nell’emergenza. Ora, da popolazioni  a loro volta vittime di un recente sisma,  un sostegno concreto alla mobilità nel cratere di questo disastroso sciame di scosse telluriche purtroppo ancora attivo.

Ad accompagnare i tre compatti fuoristrada, una colonna di automezzi AUSER con il presidente regionale Fausto Viviani, accompagnato dai presidenti provinciali emiliano – romagnoli e da un numeroso nucleo di volontari AUSER .

La colonna ha attraversato l’area al centro dell’emergenza e i suoi abitati simbolo, tra i quali Arquata del Tronto, Accumoli, costeggiando il territorio di Amatrice. Immagini impietose di macerie e distruzione, compensate dalla diffusa presenza delle forze impegnate instancabilmente, da mesi, per l’emergenza e la ricostruzione.

Significativo il contributo economico di Auser Reggio Emilia a questa iniziativa. Hanno partecipato alla delegazione il Presidente di Auser Provinciale Sandro Morandi, i Vicepresidenti Vera Romiti e Giorgio Ballarini, il Coordinatore del Distretto di Reggio Emilia Nerio Menozzi.

Ad accogliere la colonna Auser nel cuore di Rieti, accanto al palazzo municipale, il commissario straordinario Vasco Errani, volto familiare per gli emiliano – romagnoli.  Errani, incontrando il vicepresidente nazionale AUSER Di Luccio ha elogiato  l’iniziativa, sintetizzando l’opera di assistenza e ricostruzione che si sta svolgendo.

E’ seguita la cerimonia ufficiale di consegna delle tre vetture ai centri AUSER, durante la quale sono state ricordate le vittime del terremoto. Erano presenti il Prefetto Valter Crudo, il  vicepresidente della Provincia Antonacci, il rappresentante del Vescovo di Rieti e il sindaco della bella città laziale Simone Petrangeli,

Il primo cittadino reatino, dopo un caloroso ringraziamento, ha citato il territorio dell’Italia centrale colpito dal sisma, da una parte, manifestazione di un paese fragile, mettendo in luce dall’altra la straordinaria capacità di reagire con una mobilitazione nella quale il volontariato ha un ruolo rilevante.

La cerimonia di consegna delle tre Panda a trazione integrale è terminata con un sobrio brindisi nel municipio, arricchito dall’apertura una forma di Parmigiano-Reggiano che ha riscosso, come sempre, grande consenso tra i presenti.
















Ultime notizie