venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA breve il via ai lavori per la riqualificazione e la messa...





A breve il via ai lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza del canile comunale di Villa Cella

È previsto intorno al 20 marzo l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria del canile comunale di Villa Cella, a Reggio Emilia. I lavori, che avranno un importo di 64 mila euro, garantiranno maggiori funzionalità e sicurezza alla struttura: in particolare sono previsti la realizzazione di nuove pavimentazioni, la messa in sicurezza del terreno e il miglioramento degli accessi alla struttura.

Risponde all’esigenza di fornire un maggiore presidio degli accessi l’installazione di un cancello in corrispondenza del sottopasso ferroviario con citofono e comando a distanza, che consentano il controllo delle persone in entrata e permettano di isolare dall’esterno la struttura durante le ore notturne e nei giorni festivi, quando l’attività non è in funzione. L’apposizione del nuovo cancello si aggiunge ad altri interventi eseguiti recentemente – l’installazione di telecamere e lampioni led nella zona del gattile – e contribuirà a migliorare il presidio della struttura, scoraggiando il verificarsi degli atti vandalici.

Sarà inoltre riparato l’impianto di depurazione a fanghi attivi con sostituzione di alcune parti in acciaio.

Un intervento importante sarà realizzato sulle strutture del canile che a oggi presentano alcune lesioni nelle murature in blocchi di calcestruzzo, dovute ai movimenti provocati dalle piogge e dai conseguenti rigonfiamenti del terreno su cui insiste la struttura. In particolare si procederà a un rinforzo strutturale della stecca “C” per riparare le fessurazioni delle pareti e a un innalzamento di circa 20 centimetri delle pavimentazioni dei box: saranno rialzati anche i pavimenti dei box delle stecche 3 e 4 per adeguare le pendenze e consentire così lo scolo delle acque. Per evitare il movimento delle strutture in caso di pioggia, è prevista la realizzazione di una soletta in calcestruzzo con doppia rete elettrosaldata saldamente collegata alle pareti esistenti, in modo da realizzare una maggiore resistenza ai periodici movimenti del terreno. Inoltre in tutti i box per animali sarà eseguito un rivestimento in resina della pavimentazione per la formazione di un “catino” resistente agli agenti corrosivi dei liquami e dei detersivi utilizzati per la pulizia. L’impianto di raccolta acque reflue esistente al centro del corridoio sarà ricollocato alla nuova quota mantenendo il numero di 5 pozzetti, realizzando un nuovo collegamento che faccia confluire le acque nel pozzetto di raccolta esistente nell’adiacente area cortiliva.

Mentre i primi due interventi si svolgeranno senza creare interferenze con l’attività del canile, per gli altri interventi sui 23 box della stecca C e sui 28 box delle stecche 3 e 4 sarà necessario trasferire temporaneamente i cani. Gli animali, coinvolti a rotazione, verranno trasferiti per un periodo di venti giorni al Rifugio Rocky, struttura convenzionata con il Comune e gestita dall’associazione animalista Lega del Cane: al termine dei lavori saranno ricondotti al canile comunale. I cani più anziani o con patologie importanti non saranno coinvolti nello spostamento temporaneo al Rifugio Rocky: sia nella scelta degli animali da non coinvolgere nello spostamento, sia nella cura del benessere di quelli trasferiti, è stato coinvolto il Servizio Veterinario dell’Ausl di Reggio Emilia.

 
















Ultime notizie