venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseDomenica a Soliera





Domenica a Soliera

Sarà una domenica solierese ricca di iniziative quella del 12 marzo. Per tutto il giorno, dalle 8 alle 19, approda per la prima volta a Soliera il Mercatino da Forte dei Marmi, un appuntamento di rilievo nazionale dove andare a curiosare almeno una volta nella vita. Più che un mercatino, vale l’appellativo con cui amano definirsi i suoi protagonisti: un’enorme “boutique a cielo aperto”, dove trovare le grandi marche, i pellami, le sete e i cachemire, i tessuti per la casa di ottima qualità, tutto a prezzi accessibili.

Alle 12.30 il Centro civico Pederzoli di Limidi propone il Pranzo della Mimosa, un’iniziativa che si rinnova da tanti anni e rappresenta una partecipata occasione di ritrovo e socialità, mentre alle 14.30, a Soliera, prenderà avvio da piazza Sassi “Ponte tra culture: conoscere la città per conoscere chi la vive”, un tour guidato della città, con visita del Castello Campori e arrivo all’Habitat, la Casa della Cultura di via Berlinguer 201. Qui sono in programma ulteriori iniziative legate alla ricorrenza dell’8 Marzo. Alle 16 si tiene una merenda interculturale a cura delle associazioni italiane e straniere unite per l’integrazione e la pace. Seguirà alle 17.30, il concerto-aperitivo del duo pianistico Rustichelli-Brausi, con un repertorio che spazia da Prokofiev ad Astor Piazzolla, a Brahms.

Alle 16.30 in via Caduti 191, presso la pasticceria Marzia, si tiene l’assemblea annuale dell’Avis di Soliera. Nell’occasione verranno consegnati gli attestati di premiazione ai donatori, alla presenza del sindaco Roberto Solomita, dell’assessore ai Servizi Sociali Andrea Selmi e del vicepresidente dell’Avis provinciale di Modena Cristiano Terenziani.

Il Nuovo Cinema Teatro Italia propone la consueta doppia programmazione domenicale con la proiezione del film di animazione “Lego – Batman” alle 17 e, alle 21, del film di Pablo Larrain “Jackie”, con protagonista Nathalie Portman. Per entrambe le proiezioni, l’ingresso è a pagamento.

 

E lunedì una serata per conoscere i progetti da avviare alla raccolta fondi civica

Lunedì 13 marzo, alle 20.45, nella Sala Consiliare del Castello Campori, è in programma una serata di presentazione alla cittadinanza dei progetti per Soliera centro, da avviare alla raccolta fondi civica “Ataldegmè 2017”.

I progetti per il capoluogo sono quattro.

“Alimentiamo la Scuola”, presentato da un gruppo di genitori e insegnanti della Scuola Primaria Garibaldi, coniuga l’uso della tecnologia e la memoria storica e sociale, prevede scambi di esperienze e competenze tra generazioni, coinvolge la Casa Protetta “Sandro Pertini” e i nonni dei ragazzi.

Il percorso “Campagna Vicina e Sicura” viene invece proposto da alcuni cittadini e propone la realizzazione di un percorso ciclopedonale protetto dal traffico nella zona del Cimitero.

“Dimensione natura: una serra per tutte le stagioni” è un progetto avanzato da genitori del nido Roncaglia-Arcobaleno. Prevede l’allestimento nel giardino del nido di una struttura-serra polivalente da utilizzare per attività didattiche e ludiche (imparare facendo) ,in particolare legate alla natura (fiori, orto, etc.). Una struttura del nido aperta anche ai genitori, alle insegnanti e alla collaborazione con la città.

Infine “Street Artline Soliera” parte da un’idea che si pone in continuità con il progetto vincitore della scorsa edizione. I cittadini proponenti propongono la riqualificazione delle facciate di alcuni edifici pubblici e privati, anonimi o in stato di degrado, attraverso la street art.

Durante la serata del 13 marzo i cittadini di Soliera potranno ascoltare le presentazioni e parlare a gruppi con i proponenti suggerendo modifiche, integrazioni, chiedendo approfondimenti. Nella prima settimana di aprile i progetti saranno sottoposti al voto popolare per decidere il progetto Ataldegmè 2017 per Soliera Centro.

Info: pagina FB https://www.facebook.com/Ataldegmè
















Ultime notizie