giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseHCP 2017, nelle Terre d'Argine un progetto INPS per i dipendenti pubblici...




HCP 2017, nelle Terre d’Argine un progetto INPS per i dipendenti pubblici a sostegno della non autosufficianza

L’Unione delle Terre d’Argine in collaborazione con l’ASP dell’ente associato ha dato il via al progetto socio-assistenziale finanziato dall’INPS-Gestione Dipendenti Pubblici nell’ambito del bando nazionale Home Care Premium (HCP) 2017. Grazie a questa iniziativa, che dirotterà nel nostro territorio importanti risorse destinate all’assistenza domiciliare, avremo la possibilità di dare un aiuto concreto a persone non-autosufficienti residenti nei comuni di Carpi, Campogalliano, Soliera e Novi di Modena.Nello specifico, queste misure si rivolgono a dipendenti e pensionati del settore pubblico che versino in condizione di non autosufficienza o che abbiano un familiare di primo grado in condizione di non autosufficienza anche non convivente (figlio, coniuge/convivente, genitore). Questi possono richiedere, per se stessi o per i loro familiari, di essere ammessi al beneficio, consistente nell’erogazione di un contributo economico per chi ha sostenuto spese per l’assunzione di un’assistente familiare e nell’erogazione di prestazioni socio-assistenziali quali: operatori a domicilio, centri diurni, attività di sollievo, servizi di accompagnamento e trasporto, ausili e dispositivi di supporto, assistenza psicologica, fisioterapia e servizi di logopedia, pasti ecc.

Seppure tali misure siano state recepite e utilizzate nell’ottica di una integrazione con quanto già attivato dall’Unione sul fronte del welfare, esse sono specificamente destinate a dipendenti del settore pubblico, che hanno un prelievo obbligatorio dalla loro retribuzione dello 0,35%.

Si fa infine presente che i benefici relativi al progetto Home Care Premium 2017 verranno erogati a partire dal 1°luglio di quest’anno e che è possibile presentare domanda di ammissione fino alle ore 12 del 30 marzo prossimo. Le domande dovranno pervenire esclusivamente per via telematica e saranno raccolte in una graduatoria nazionale, in base al grado di non autosufficienza e al valore dell’ISEE socio-sanitario, che è obbligatorio presentare. Dopo la pubblicazione della prima graduatoria a decorrere dal 27 aprile sarà possibile presentare nuove domande.

Per informazioni lo Sportello HCP è in via Trento Trieste 45 a Carpi, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13, numero telefonico 059 643624; il bando lo si può scaricare dal sito www.inps.it.

 

 
















Ultime notizie