venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaPari opportunità e contrasto alle discriminazioni, al via il coordinamento metropolitano




Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni, al via il coordinamento metropolitano

Condividere modalità di lavoro e progettare attività e strategie relative alle pari opportunità e al contrasto alle discriminazioni. E’ questo l’obiettivo del tavolo di coordinamento metropolitano che è stato avviato ieri a palazzo Malvezzi durante un incontro fra la Consigliera delegata alle Pari opportuintà Elisabetta Scalambra e le assessore e gli assessori alle Pari Opportunità dei Comuni del territorio.

Tra le macro azioni da attivare sono previste:
– la creazione di coordinamenti territoriali politici e tecnici coincidenti con l’area dei distretti socio sanitari, dei distretti culturali e degli ambiti territoriali per l’offerta formativa e di istruzione;
– la collaborazione con la Regione per la definizione degli obiettivi strategici;

– la definizione di linee strategiche di indirizzo a livello metropolitano;
– la presentazione di progettazioni comuni a livello metropolitano su bandi europei, nazionali e regionali;

– l’implementazione della mappatura delle azioni sul territorio;
– la creazione di un punto politico di riferimento per le Associazioni del territorio;
– l’integrazione con le altre politiche settoriali: sociali e sanitarie, educative, dell’istruzione, della formazione e del lavoro, culturali, per lo sviluppo economico ;
– il coinvolgimento delle Forze dell’ordine, del Tribunale, della Polizia municipale…;

– la conferma del Gruppo metropolitano di lavoro sulle pari opportunità e il contrasto alla violenza e alle discriminazioni.

 

“L’incontro, che ho fortemente voluto – ha dichiarato la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Elisabetta Scalambra – e che ha trovato riscontro anche nei partecipanti tutti, nasce principalmente dalla convinzione che sia sempre necessario un confronto laddove regna un obiettivo comune. E l’obiettivo comune c’è, espresso nel bisogno sentito di un coordinamento diffuso e di una visione d’insieme di quelli che sono le azioni e i servizi territoriali disponibili, dei bisogni non ancora soddisfatti e dei traguardi da raggiungere.

L’attivazione del tavolo di coordinamento è il primo tassello di un percorso in linea con le funzioni della Città metropolitana, che prevedono il controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e la promozione delle pari opportunità sul territorio metropolitano in linea anche con il Piano strategico. Siamo voluti partire il 9 marzo proprio per affermare che di certi temi occorre occuparsi tutto l’anno.”

 

Per informazioni
www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita

 
















Ultime notizie