martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiAl via domani a Carpi un corso di formazione sulla moda green





Al via domani a Carpi un corso di formazione sulla moda green

La tracciabilità dei materiali; l’intervento della chimica nei vari passaggi del ciclo tessile; i controlli su materie prime, tinture e capi finiti; le sostanze, le analisi e gli standard qualitativi; le responsabilità di produttori e acquirenti: temi, quelli legati al Detox nella moda, ormai imprescindibili per tutte le aziende che vogliano restare sul mercato. A questo proposito, domani, martedì 14 marzo, prenderà il via a Carpi, presso la sede di Formodena, al civico 131/C di via Carlo Marx, un corso di formazione gratuito, della durata di 15 ore, dal titolo Di che chimica vestiamo: i prodotti chimici nella moda.

L’occasione di formazione, alla quale hanno aderito 17 addetti per 8 diverse imprese, medie e piccole (non essendo le grandi imprese ammesse a prendervi parte), sarà tenuto dal chimico tessile Emilio Bonfiglioli.

Organizzato da Formodena e supportato da Carpi Fashion System – il progetto di valorizzazione delle Aziende del Distretto Moda promosso dalle Associazioni Imprenditoriali del Territorio, CNA, LAPAM-Confartigianato, CONFINDUSTRIA e dal Comune di Carpi, con il sostegno di Fondazione CR Carpi – l’iniziativa rientra in pieno tra gli obiettivi del progetto CFS che annovera, tra le sue priorità, la formazione e l’aggiornamento su contenuti coerenti con le innovazioni e le evoluzioni settoriali, e supporta dunque fortemente il tema della Moda Pulita.

Tema, questo, divenuto oramai un must che nessun brand o supplier che intenda restare sul mercato può evitare di affrontare. Ignorarlo, infatti, significherebbe esporsi a rischi reputazionali e di marketing, mentre impegnarvisi offre invece indubbi vantaggi concreti sulla reputazione sociale, sulle condizioni dei lavoratori, sulla trasparenza dei processi produttivi e, in una parola, sull’ immagine complessiva dell’Azienda.

“Un’altra occasione di supporto alle aziende – commenta il Vicesindaco e assessore all’Economia del Comune di Carpi Simone Morelli – che potranno così approfondire un tema sempre più centrale nel mondo della moda. Dalla cultura del fashion al dettaglio delle specifiche tecniche, dalla comunicazione all’operatività, Formodena è, tramite le attività di formazione, al fianco di chi fa impresa e vuole farla sempre meglio. In un mondo ipercompetitivo, noi siamo schierati a supporto di chi, ogni giorno, combatte per la propria realtà produttiva e, di conseguenza, per il territorio tutto”.

 

 
















Ultime notizie