martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSciopero dei lavoratori Seta lunedì 20 marzo





Sciopero dei lavoratori Seta lunedì 20 marzo

E’ confermato lo sciopero di lunedì 20 marzo dei lavoratori di seta Spa l’azienda modenese del trasporto pubblico locale. Lo sciopero promosso dai sindacati Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa/Cisal, sarà di 4 ore la mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nel pieno rispetto delle fasce di garanzia.
Nella giornata dello sciopero è previsto un presidio dei lavoratori in piazza Grande. Il corteo dei lavoratori partirà dalla stazione delle autocorriere (via Bacchini/viale Molza) alle ore 9 per arrivare in piazza Grande intorno alle ore 10, dove si terrà un presidio sino alle ore 11.

Dopo il fallimento del tentativo di conciliazione presso la Prefettura di Modena a metà febbraio, il ricorso allo sciopero è stato inevitabile.
Diverse le rivendicazioni dei sindacati che contestano all’azienda il ricorso massiccio allo straordinario, scarsa manutenzione e vetustà dei mezzi, problemi di sicurezza a bordo dei mezzi per cittadini e lavoratori.
Seta Spa ha dato sinora risposte assolutamente insufficienti per affrontare e risolvere le questioni poste dai sindacati, a cominciare dalle nuove assunzioni di personale, che verrebbero fatte solo con contratti a tempo determinato e lavoratori somministrati.
Seta è rimasta anche sorda sul tema della sicurezza per quanto riguarda le ore di straordinario che obbligano a turni fino a 15 ore di lavoro, di cui 13 alla guida.
















Ultime notizie