venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl Comune di Modena aderisce alla mobilitazione organizzata in occasione dell’Anniversario dei...




Il Comune di Modena aderisce alla mobilitazione organizzata in occasione dell’Anniversario dei Trattati di Roma

Il Comune di Modena aderisce alla “Marcia per l’Europa”, la mobilitazione di cittadine e cittadini che scenderanno in piazza a Roma il 25 marzo in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma, per affermare il bisogno di un progetto forte e condiviso per l’Europa.

Della delegazione istituzionale che partirà da Modena faranno parte l’assessore a Lavoro, Partecipazione, Pari opportunità e Promozione della cultura della legalità Andrea Bosi e il gonfalone della Città portato da agenti della Polizia municipale.

Con la firma dei Trattati di Roma 60 anni fa venne istituita la Comunità economica europea; in questi sei decenni il processo di integrazione europea ha fatto grandi passi in avanti, ma a tutt’oggi l’Unione Europea resta una costruzione incompleta che rischia di disintegrarsi a causa delle molteplici crisi e dell’ascesa del nazionalismo in molti paesi.

Per celebrare l’anniversario, i Capi di Stato e di Governo si riuniranno nella capitale italiana per un Consiglio Europeo straordinario, durante il quale si propongono di approvare una dichiarazione per il rilancio del progetto di integrazione europea. In concomitanza con il Consiglio, è stata appunto organizzata, da un ampio schieramento di movimenti europeisti e di forze politiche e sociali, la “Marcia per l’Europa” a sostegno del progetto europeo e del rilancio dell’unità politica dell’Europa.

La giunta comunale modenese ha deliberato di partecipare alla mobilitazione, anche in considerazione delle sollecitazioni giunte da AICCRE e ANCI, nella convinzione che la via di una maggiore integrazione passi attraverso il pieno coinvolgimento degli enti locali e regionali che, essendo gli enti più prossimi ai cittadini possono garantire la forma più avanzata di partecipazione democratica.

Attraverso i propri canali, inoltre, l’Ufficio politiche europee e Relazioni internazionali, in particolare attraverso il centro Europe Direct, promuove l’adesione alla manifestazione. Da Modena partirà un pullman; per informazioni e adesioni: modena@mfe.it.

Per informazioni sulla Marcia: http://www.marchforeurope2017.eu/it
















Ultime notizie