venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandiano“Testimoni di casa nostra” venerdì al Centro Giovani. Gli studenti del “Gobetti”...





“Testimoni di casa nostra” venerdì al Centro Giovani. Gli studenti del “Gobetti” raccontano la visita ai lager

S’intitola “Testimoni di casa nostra” il nuovo appuntamento di “#Scandiano (R)esiste”, in programma venerdì 24 nella sala “Casini” del Centro giovani comunale (via Diaz 17): protagonisti dell’incontro pubblico saranno gli studenti del “Gobetti” che hanno partecipato ai “Viaggi della memoria” organizzati dall’Istoreco nei luoghi dell’olocausto (Berlino e alcuni lager).

Si comincia alle ore 21: durante la serata sono previsti interventi del coro “La Baita”, che eseguirà alcuni brani in tema.

“#Scandiano (R)esiste”, ciclo dedicato alla memoria organizzato dal Comune in collaborazione con associazioni e scuole, prevede quest’anno una quindicina di iniziative per costruire « un percorso attraverso i fatti, i luoghi e le persone della Resistenza di ieri e di oggi, per consolidare il valore della forza delle idee, della partecipazione attiva di ogni singolo individuo allo sviluppo della comunità».

Il programma è iniziato il 3 gennaio con la commemorazione dei martiri di Fellegara – quattro giovani partigiani trucidati dalla Brigata nera le notte fra il 2 e 3 gennaio 1945 – e si concluderà il 25 luglio (caduta del fascismo nel 1943) con una pastasciutta anti-fascista a Ca de’ Caroli.
















Ultime notizie