venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaArtigianato, segnali di miglioramento per la produzione dalla "Giornata regionale"





Artigianato, segnali di miglioramento per la produzione dalla “Giornata regionale”

Segnali di miglioramento per la produzione delle aziende artigiane nel 2016, un comparto pronto a cogliere le sfide di industria 4.0 e la green economy. È quanto in sintesi emerso oggi a Bologna nel corso dei lavori della “Giornata regionale dell’artigianato” promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Cna e Confartigianato e alla presenza dei presidenti Paolo Govoni (Cna) e Marco Granelli (Confartigianato), per fare il punto sullo stato di salute e sulle prospettive future del settore.
Una opportunità per riflettere sul futuro del comparto artigiano, sulle sfide di industria 4.0 e della green economy, sui driver di sviluppo da incentivare e supportare per garantire un rilancio del settore raccogliere gli stimoli per le azioni future. In breve, partendo da analisi approfondite sul comparto, un dialogo costruttivo tra le associazioni e regione sulle progettualità future che riguardano l’artigianato. La giornata ha rappresentato anche l’occasione per valorizzare la conoscenza e diffusione dei principali risultati raggiunti progetti promozionali realizzati nel corso del 2016 da Cna e Confartigianato.
Oltre alla ripresa della produzione, un dato positivo da segnalare è il ritorno di produzioni manuali che erano state localizzate altrove: secondo fonti ufficiali dal 2007 al 2012 le ri-localizzazioni in Italia hanno rappresentato il 60% di tutto il ‘re-shoring’ europeo. Il fenomeno, nella nostra regione, è legato alla possibilità di accedere a un ‘saper fare’ basato sulla storia dell’artigianato emiliano-romagnolo, unito anche alla capacità di innovazione legata alla “trasformazione verde” e alla “eticità” delle produzioni.

“Nonostante gli onerosi effetti della crisi, l’artigianato in Emilia-Romagna si dimostra un comparto pronto a cogliere le sfide della competitività del futuro continuando ad esprime presenze eccellenti e innovative nelle principali filiere e aree di specializzazione del sistema produttivo – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi-. L’83% delle aziende artigiane rientra nei 5 pilastri della strategia di specializzazione intelligente, ambiti per i quali si prevede sviluppo, nuove imprese e occupazione. Nel periodo più duro della crisi, abbiamo sostenuto il settore attraverso i diversi bandi e contributi. Ma il nostro impegno va avanti. Credito, semplificazione, innovazione e formazione sono le leve su cui continuiamo ad impostare azioni e misure in una prospettiva di recupero e rilancio delle imprese e delle filiere”

I dati congiunturali sulla produzione, nel 2016, registrano, dopo il forte calo negli anni della crisi, una inversione di tendenza nel 2016 che chiude con segno positivo (+5,3%), una crescita che si consolida ogni trimestre. Nonostante alcuni settori ancora in difficoltà rispetto al periodo pre-crisi (costruzioni e manifatturiero) l’analisi per dimensione mostra che le artigiane con almeno 5 addetti hanno tenuto e spesso sono cresciute. Meglio le imprese del terziario e bene anche l’industria della salute e benessere che crea imprese e occupazione. Gli artigiani più aperti al mondo. Aumenta l’export (+0,9 per cento, più contenuto rispetto al +1,5 per cento del totale regione), diminuiscono (di poco) le esportatrici e soprattutto sono sempre di più le aziende artigiane che sviluppano relazioni con altri comparti e settori, indirizzandosi verso nuove prospettive.

 
















Ultime notizie