giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteValli di Novellara e Reggiolo da antiche tradizioni a nuovi orizzonti




Valli di Novellara e Reggiolo da antiche tradizioni a nuovi orizzonti

Il Club Alpino Italiano di Reggio Emilia e la Sottosezione di Novellara, con il patrocinio dei comuni di Novellara e Reggiolo e la collaborazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, organizzano, sabato 25 marzo 2017, presso il teatro Franco Tagliavini di Novellara alle ore 16:00, un incontro pubblico dal titolo Valli di Novellara e Reggiolo da antiche tradizioni a nuovi orizzonti.

Nel corso dell’iniziativa tre esperti affronteranno il tema delle Valli dal punto di vista storico, geografico, naturalistico e anche artistico ed estetico. Questa importante iniziativa anticipa l’inaugurazione (domenica 2 aprile) del sentiero Cai 608 dedicato a don Candido Bizzarri, un sentiero che partendo dal Ponte del Pastore condurrà in luoghi ineffabili per bellezza e tranquillità. Nel corso del convegno Antonio Canovi, storico del paesaggio, affronterà il tema “Nella Valle: la matrice anfibia e il lavoro della bonifica”, Gabriele Fabbrici, storico e Direttore del Museo “Il Correggio” di Correggio, parlerà di “Le Valli di Novellara e Reggiolo: alcune note storiche”, mentre Giuliano Cervi, Presidente Comitato Scientifico Centrale Cai, presenterà “Il grande paesaggio delle Valli ed il suo importante patrimonio naturalistico”.

Per il Cai Reggio Emilia, per la Sottosezione di Novellara, nonché i Comuni interessati e la Bonifica, sarà una eccellente occasione per mettere in evidenza il valore intrinseco di luoghi già riconosciuti a livello europeo come Area Sic (Sito di interesse comunitario) e zona ZPS (zona di protezione speciale).
















Ultime notizie