giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaControlli a tappetto della Polizia Stradale sui mezzi pesanti in A14




Controlli a tappetto della Polizia Stradale sui mezzi pesanti in A14

Nella giornata di ieri gli uomini della Polizia Stradale di Bologna, affiancati da personale tecnico della Motorizzazione Civile, hanno effettuato un servizio speciale dedicato al controllo dei mezzi pesanti sull’autostrada A14. Tale attività ha permesso di sottoporre ad approfondite verifiche, con il Centro Mobile di Revisione e con le apparecchiature speciali in dotazione esclusiva alla Polstrada, ben 11 autoarticolati, rilevando a loro carico una lunga serie di pericolose infrazioni al codice della strada.

Il quadro emerso alla fine della giornata ha sorpreso gli stessi operatori e la Motorizzazione Civile, poiché degli 11 autoarticolati controllati, ben 10 presentavano gravi irregolarità, tanto da costringere gli uomini della Polstrada ad elevare un totale di 66 infrazioni al codice.

In particolare, le violazioni più ricorrenti sono emerse per i tempi di guida, le pause e gli incompleti riposi giornalieri degli autisti (ben 19), ma anche per pericolosi eccessi di velocità (10 violazioni), mentre 5 sono stati i mezzi trovati con gli pneumatici aventi il battistrada in condizioni tali da creare gravi pericoli alla circolazione stradale, essendo particolarmente usurati o con grossi pezzi di gomma mancanti.

Altri 3 mezzi sono stati invece trovati con i dispositivi di sicurezza inefficienti (freni e apparati di illuminazione non funzionanti).

Nei prossimi mesi, la Polizia Stradale e la Motorizzazione Civile intendono intensificare ulteriormente i controlli con il Centro Mobile di Revisione e le apparecchiature speciali, per garantire una maggiore sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada.
















Ultime notizie