venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano"Tra fede e religione: l’Islam" martedì 28 marzo al Bla




“Tra fede e religione: l’Islam” martedì 28 marzo al Bla

L’Associazione Culturale Le Graffette,  in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, ritorna al Bla con ‘Tra fede e ragione’ un ciclo di incontri sulle religioni monoteiste e l’etica laica, per approfondire un tema sempre attuale. Nel contesto europeo, dove si riaffaccia lo spettro della diffidenza e dell’intolleranza, è più che mai necessario un confronto tra le grandi tradizioni religiose e filosofiche.

I relatori, scelti per le loro competenze in materia, presenteranno le religioni monoteiste, dal punto di vista storico e culturale, ponendole costruttivamente a confronto tra di loro e con il punto di vista dei non credenti.

Martedì 28 marzo, alle ore 20.30, ‘L’Islam’ viene illustrato da Matteo Pagliani, laureato in filosofia, autore di saggi, che tiene lezioni di argomento storico e filosofico nelle università del tempo libero emiliane.

Il ciclo si conclude lunedì 3 aprile, alle ore 20.30, con Francesco Maria Feltri su ‘In cosa crede chi non crede? La sfida dell’etica laica e dell’ateismo’. Docente di letteratura italiana e storia, ha approfondito lo studio dellʼantisemitismo e del nazionalsocialismo, nonché del totalitarismo sovietico e delle tematiche legate alla gestione della memoria. Specializzato in storia della Shoah nei Paesi Baltici e in Ucraina, da quasi ventʼanni guida viaggi di studio nei principali luoghi della memoria. È autore di numerosi saggi e di vari manuali di storia per i licei e gli istituti tecnici.
















Ultime notizie