venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaIl Comune di Spilamberto aderisce al Sistema Interbibliotecario dell’Unione Terre di Castelli




Il Comune di Spilamberto aderisce al Sistema Interbibliotecario dell’Unione Terre di Castelli

Il Consiglio Comunale ha approvato l’adesione al Sistema Interbibliotecario dell’Unione Terre di Castelli. La biblioteca di Spilamberto ha fatto parte del Sistema di Castelfranco Emilia a partire dalla sua fondazione, nel 1990. In origine era costituito da Castelfranco, San Cesario e Spilamberto.

Negli anni successivi, nell’intento di integrare i patrimoni e valorizzare le raccolte del territorio, si sono aggiunte le biblioteche dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco e dell’Associazione Overseas di Spilamberto.

“Il Sistema di Castelfranco – spiega l’Assessore alla Cultura Simonetta Munari – ha sempre dato ottimi risultati sul piano della collaborazione, in tutti gli ambiti in cui era prevista: informatizzazione dei servizi, catalogazione partecipata, gestione del prestito interbibliotecario, iniziative di promozione della lettura per bambini e ragazzi.

Negli anni sono state organizzate con successo rassegne di letture animate nell’ambito del progetto nazionale ‘Nati per leggere’, laboratori e letture per le classi delle secondarie di primo grado”.

“Dopo la nascita delle Unioni – dice ancora l’Assessore Munari- è emersa sempre di più la volontà, oltre che l’esigenza, di un maggior coordinamento in ambito culturale  anche rispetto alle attività sviluppate nelle biblioteche. Il Comune di Spilamberto fa parte dell’Unione Terre di Castelli e l’ingresso nel Sistema Bibliotecario con gli altri Comuni porterà i vantaggi  della collaborazione e programmazione di iniziative comuni oltre che farci procedere nello studio di nuove forme  di condivisione in un progetto di rinnovamento dell’ offerta culturale delle nostre Biblioteche”.

“Vorremmo infine cogliere questa occasione – conclude l’Assessore Munari – per ringraziare gli operatori e gli amministratori che si sono succeduti nelle passate amministrazioni per aver creduto e  sviluppato questa collaborazione”.
















Ultime notizie