giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl romanzo di Matilda: Eliselle domani al Bla




Il romanzo di Matilda: Eliselle domani al Bla

Al Bla di Fiorano Modenese, in Via Silvio Pellico, prosegue la rassegna ‘Autori sotto le stelle’, organizzata dai Volontari del Bla in collaborazione con l’amministrazione comunale. Mercoledì 29 marzo 2017, alle ore 20.4, Elisa Guidelli presenta ‘Il romanzo di Matilda’, Edizioni Meridiano Zero, un romanzo storico che far rivivere di pulsante emozione la figura femminile più controversa e potente del nostro Medioevo.

Matilde di Canossa, contessa di un vasto territorio tra Lazio e Garda, ago della bilancia tra Papato e Impero, entra nell’epocale scontro giocandovi un ruolo dapprima di pacificatrice, poi di aperta sostenitrice della riforma ecclesiastica. Sempre pronta, in nome dei propri ideali, a mettere in gioco poteri e dominio. Intere città le si ribellarono tacciandola di tradimento nei confronti dell’imperatore Enrico IV, suo odioso cugino ed eterno nemico che tentò per una vita intera di punire il suo animo ribelle e sottometterne il provocante corpo di femmina. Per non parlare delle maldicenze sulla peccaminosa “puttana” di Gregorio VII, amatissimo pontefice sotto i cui paramenti ufficiali lei fu sempre in grado di scorgere le umili vesti del monaco e le virili qualità dell’uomo. Accorta protagonista politica, contro le sue lucide intuizioni gioca il suo essere donna. Da ciò due sposalizi destinati al fallimento, il primo con un uomo repellente, il secondo con un impotente ragazzino di cui potrebbe essere madre. Da ciò, infine, la resa al nuovo imperatore Enrico V, disposto a riconcederle il dominio canossano soltanto in cambio della nomina a suo erede.

La modenese Elisa Guidelli, in arte anche Eliselle, laureata in Storia Medievale, lavora come libraia. Ha al suo attivo i romanzi ‘Laureande sull’orlo di una crisi di nervi’ (2005, Fabrizio Filios Editore), ‘Nel paese delle ragazze suicide’ (2006, Coniglio Editore) e ‘Ecstasy love’ (2007, Eumeswil). I suoi ultimi romanzi sono ‘Fidanzato in affitto’ (2008, Newton Compton), ‘Le avventure di una Kitty addicted’ (2010, LeggerEditore) ripubblicato nel 2013 col titolo ‘Il profumo dell’amore ritrovato’, e il noir ‘La fame’ (Miraviglia Editore, 2011). È uscita con la guida ‘Centouno modi per diventare bella, milionaria e stronza’ (2010, Newton Compton) ed è presente in numerose antologie. Ha scritto il romanzo storico ‘Francigena – Novellario a.D. 1107’ (2007, Fabrizio Filios Editore) Simone Covili e   Gabriele Sorrentino.
















Ultime notizie